A Hong Kong in Cina, si trova il ponte marittimo più lungo del mondo: 55 chilometri sul mare

Tempo di lettura: 3 minuti

In qualunque parte del mondo essi si trovino, i ponti restano una delle attrazioni turistiche principali di un Paese. Nonostante i ponti sparsi per il globo siano davvero tantissimi, quello di cui parleremo oggi si trova in Cina ed è uno dei più lunghi al mondo.

Hong,Kong-zhuhai-macao,Bridge
Autore:Nick Poon/shutterstock.com

Uno dei ponti più lunghi del mondo si trova in Cina, per l’esattezza nella città di Hong Kong. Non si tratta di un semplice ponte ma è il ponte più lungo del nostro pianeta interamente costruito sul mare e misura ben 55 chilometri.

Il ponte collega Hong Kong a Macao e Zhuhai ed è stato inaugurato dallo chief executive Carrie Lam e dal Presidente Xi Jinping. La costruzione nel ponte è avvenuta in tempi record in quanto iniziata nel 2009 e conclusa soltanto due anni dopo, ovvero nel 2011.

Ponte più lungo del mondo: tutti i dettagli

Ponte Hong Kong
Autore: Nick Poon/ shutterstock.com

Quando la costruzione del ponte più lungo del mondo ebbe inizio si pensava che non sarebbe stata terminata prima del 2016. La struttura del ponte è un vero esempio di quella che comunemente viene definita ingegneria avanzata in quanto sorge tra tunnel sottomarini e isole artificiali.

Il costo per la sua realizzazione non è stato affatto irrisorio, in quanto si parla di una cifra che si aggira intorno ai 20 miliardi di dollari. Il ponte collega moltissime zone tra cui quelle che sono definite le regioni amministrative della città di Hong Kong con la Repubblica Popolare Cinese e Macao.

Dal punto di vista ingegneristico il ponte rappresenta una costruzione unica nel suo genere. Essendo la Cina una zona ad altissimo rischio sismico, il ponte è stato realizzato facendo in modo che la sua resistenza ai terremoti fosse altissima, portandolo a reggere eventi sismici di magnitudo 8, oltre che eventuali scontri da parte di mega navi da carico e fortissimi uragani.

Per la sua costruzione sono state impiegate ben 4oo.000 tonnellate di acciaio, una quantità che supera di ben quattro volte quella impiegata per la costruzione del Golden Gate a San Francisco.

Blue,Sea,And,Sky,With,White,Clouds,,And,Bridge,Between
Autore: James Jiao/shutterstock.com

Ad oggi che il ponte è aperto al traffico a pieno regime si registra un traffico giornaliero di 29 mila veicoli tra camion, autobus e automobili.

Tutti i veicoli non possono superare la velocità massima di 100 km/h, inoltre fin dai tempi della sua costruzione è stato fu deciso che sulle sezioni continentali del ponte tutti i veicoli devono guidare mantenendo la parte destra, mentre sulle sezioni di Macao e Hong Kong si deve guidare mantenendo la sinistra cosicché si rispetti appieno tutti gli stili di guida dei vari luoghi del paese.

Per quanto riguarda la sicurezza il ponte è dotato di uno speciale sistema di telecamere e sensori in grado di rilevare non solo lo stato di salute ma anche lo stato di stanchezza dei guidatori allertando in real time, le autorità competenti qualora il conducente sbadigliasse per più di 3 volte nell’arco di 20 secondi.

L’accesso al ponte non è consentito a tutti in quanto coloro che provengono da Hong Kong devono essere in possesso di speciali permessi per accedervi, con l’obiettivo di ottenere un permesso nel lungo periodo. Ovviamente per far si che ciò succeda sarà necessario fare delle donazioni benefiche oppure pagare una parte significativa di tasse.

Ponte più lungo del mondo: foto e immagini