Torna la Sagra del Torcetto, al via la 34esima edizione ad Agliè (TO), dal 19 al 21 Aprile 2024
Come ogni terza domenica del mese di Aprile torna la Sagra del Torcetto ad Agliè, in provincia di Torino. La festa dedicata ai dolci e all’enogastronomia piemontese è organizzata anche quest’anno dalla Pro Loco del comune. L’appuntamento è una dedica a uno dei dolci più amati del luogo che ogni anno richiama tantissimi visitatori.
Guarda il video

Aprite le narici e fate posto nello stomaco perché dal 19 al 21 Aprile 2024 torna la Sagra del Torcetto dedicata a uno dei dolci più amati della tradizione piemontese. I protagonisti della festa sono infatti i torcetti, ossia biscotti friabili fatti con ingredienti semplici e riferiti alla tradizione. L’evento si arricchisce poi di tante attività per tutti.
Torna la Sagra del Torcetto, al via la 34esima edizione ad Agliè (TO), dal 19 al 21 Aprile 2024

La festa dedicata ai dolci dell’enogastronomia piemontese presenta i protagonisti di eccellenza dell’evento, ossia i torcetti. I biscotti hanno un’origine antica e non si sa bene quale sia la loro provenienza. Secondo alcuni infatti i torcetti nascono ad Agliè mentre per altri la loro storia parte dalle valli biellesi, dove si trovano anche i famosi Torcetti del Piazzo.
Al di là della provenienza questi biscotti attirano moltissimi turisti per la fragranza e per la speciale preparazione che si lega alla tradizione. I torcetti sono dei piccoli grissini realizzati con zucchero, burro e farina e si caratterizzano per la particolare forma a goccia dalla quale prendono il nome.
Alla festa non saranno solamente i biscotti i protagonisti perché, sotto gli antichi portici del borgo storico e in piazza Castello saranno numerosi gli espositori e i produttori canavesani e piemontesi, che offriranno a tutti i visitatori la possibilità di acquistare i prodotti tipici del posto.
Un evento irrinunciabile con serata danzante

La Sagra del Torcetto si apre il 19 Aprile 2024 anche se la cerimonia di apertura sarà sabato 20 Aprile 2024. La manifestazione prende infatti vita con la cena del sabato presso il salone Polifunzionale alla quale seguirà una serata danzante.
Il giorno dopo il borgo storico e la piazza del Ccastello si riempiono di aromi e profumi. Fin dal mattino infatti gli espositori canavesani e piemontesi apriranno i loro banchi con le specialità tipiche del posto.
Qui gli abitanti e tutti i turisti potranno acquistare non solo i torcetti ma anche tantissime altre prelibatezze come salumi, formaggi, composte, conserve ma anche l’ottimo vino del territorio.
Cosa vedere ad Agliè e dintorni
Partecipare alla sagra è un’ottima occasione per visitare Torino ed i suoi luoghi magici e incantevoli.
Tra questi c’è il Castello di Agliè, caratterizzato dalla presenza di un ampio parco dove è possibile rilassarsi nella calda giornata primaverile.
Il castello è visitabile ogni mattina dal venerdì alla domenica ed ha un biglietto di ingresso. Per visitare il castello è comunque necessaria la prenotazione.
Altro luogo magico è rappresentato dalla chiesa parrocchiale il cui interno è ricco di affreschi.
Gli appassionati di sport, invece, potranno vivere una giornata all’insegna della pesca sportiva arrivando al lago della Gerbola.