Viaggiare senza passaporto in mete da sogno? Si può, ecco dove
Spiagge incontaminate lambite da acque cristalline, o territori più selvaggi tutti da esplorare; partire senza passaporto è possibile, e non solo in area Schengen.
Guarda il video

Ultimamente c’è stato un pò di trambusto per il rilascio e il rinnovo dei passaporti in Italia.
Infatti ottenere un passaporto ex-novo o rinnovare quello già in possesso è diventato una grande preoccupazione: per i fortunati che sono riusciti ad ottenere un appuntamento online, l’attesa si prospetta di mesi, mentre chi vorrebbe fissarne uno presidia estenuantemente la pagina web della Polizia di Stato, dedicata appositamente, per trovare un posto il prima possibile in seguito ad una possibile disdetta.
Le ragioni di questo ingolfamento risiederebbero sia nell’alto numero di richieste pervenute dal periodo post-Covid, sia dalla carenza di organico negli uffici preposti a svolgere il disbrigo delle pratiche relative ai passaporti.
Ci sono delle situazioni eccezionali che permettono di accelerare la procedura, quali ragioni di urgenza legate al lavoro o alla salute, ma anche allo studio o a vacanze già prenotate, per le quali diventa possibile presentarsi direttamente alla propria Questura senza appuntamento (è sempre bene chiamare prima per avere conferma) per richiedere il documento.
In pochi sanno, però, che esistono delle mete da sogno che permettono di partire senza la necessità di presentare il passaporto, ma solo esibendo la carta d’identità in corso di validità.
In Europa

L’Unione Europea garantisce la libera circolazione delle persone senza controlli di identità alle frontiere interne, grazie agli accordi della cosiddetta area Schengen.
Fino a marzo 2024 l’area comprendeva 27 Stati membri dell’UE e 4 Stati associati; da quel mese, dopo lunghe trattative, si sono aggiunti 2 nuovi Stati, Bulgaria e Romania.
Per quanto riguarda i requisiti per viaggiare in Europa senza passaporto, questi sono:
- essere cittadino di uno degli stati membri dell’Unione Europea o dell’Area Schengen.
- la destinazione è uno degli Stati membri dell’Unione Europea o dell’Area Schengen.
- possedere una carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio (la patente di guida non è accettata come documento valido per viaggiare).
Verso paesi extra-europei
Alcuni di questi paesi, che non richiedono il passaporto per visitarli, sono più vicini alle frontiere europee, ma altri sono veramente distanti!
Ancora all’interno dell’Europa abbiamo il Principato di Monaco, Andorra e Gibilterra.
Vicinissime alle frontiere europee ci sono invece i Paesi Balcani, come l’Albania, la Bosnia ed Erzegovina, Macedonia del Nord, Kosovo, Montenegro e Serbia. Anche Cipro, l’Egitto, previo visto d’ingresso, e la Tunisia e il Marocco (ma solo per viaggi organizzati con agenzie di viaggio) permettono di entrare senza passaporto.
Tra i Paesi più lontani, invece, troviamo in primis gli PTOM, Paesi e territori d’oltremare, ovvero le ex colonie di alcuni Stati europei che sono rimaste sotto le loro amministrazioni, con diversi gradi di autonomia.
Tra questi ci sono i 13 territori d’oltremare francesi, sparsi tra gli arcipelaghi dei Caraibi e della Polinesia, ma i distretti che aderiscono in tutto alle leggi francesi sono: Guadalupa, Martinica, Réunion, Mayotte, Saint-Martin e la Guyana francese.
Il Regno dei Paesi Bassi, con le isole di Aruba, Bonaire, Curaçao, Saba, Sant’Eustazio e Sint Maarten.
E infine il Regno di Danimarca con le isole della Danimarca, la Groenlandia e le isole Farøe.