Le gemme nascoste d’Europa votate dagli utenti del sito European Best Destination
Stanchi di folle di turisti chiassose e di lunghe file per le attrazioni? European Best Destination vi propone 18 mete che rappresentano delle gemme nascoste d’Europa, perfette per chi vuole essere instagrammabile ma non banale.

Siete degli appassionati di viaggio che hanno già visitato le più famose e classiche mete europee e siete alla ricerca di qualcos’altro ‘vicino casa’? Oppure volete semplicemente godervi una vacanza unica e possibilmente lontana dalle folle delle solite destinazioni turistiche?
Abbiamo quello che fa per voi!
Anche quest’anno il sito European Best Destination ha rilasciato varie classifiche, prodotte in base al gradimento degli utenti, tra le quali anche una a proposito delle migliori gemme nascoste d’Europa.
La caratteristica di queste destinazioni è quella di essere poco conosciute e per tanto non ancora afflitte dai problemi derivanti l’overtourism; niente folle urlanti, no file, nessun disturbatore nelle foto e tanta, ma tanta pace.
Scopriamo insieme queste mete da sogno!
Spagna

Castro Urdiales
Un castello templare, un porto frequentato solo da pescatori locali e il buon cibo della Cantabria; questo paese nel nord della Spagna è una vera e propria chicca per tutti quelli che amano la storia unita ad un ambiente accogliente e tradizionale.
Ares del Maestre
A metà strada tra Barcellona e Valencia si trova un paesino arroccato sulla cima di uno sperone montuoso: Ares del Maestre. Dai suoi belvedere è possibile apprezzare per molti chilometri il paesaggio del Maestrazgo, mentre il paese offre tantissima storia e aneddoti curiosi.
Villajoyosa
Villajoyosa vuol dire letteralmente ‘la città gioiello’, ed è in effetti quello che è: una città colorata, con chilometri di spiaggia, la cui protezione naturale dai venti freddi del nord gli regala la possibilità di avere un microclima piacevole e temperature miti tutto l’anno.
Francia
Le Puy en Velay
Un piccolo ma magico paesino nella regione di Alvernia-Rodano-Alpi, i cui simboli sono la statua di San Michele e la Chiesa di Puy en Velay, posti entrambi sulla cima di pinnacoli di roccia. Se siete in cerca di un luogo altamente spirituale, questa gemma nascosta delle Alpi francesi fa per voi!
Pont en Royan
Anche questo paesino si trova nella regione di Alvernia-Rodano-Alpi, e la sua particolarità sono le abitazioni costruite a picco sul bordo di una parete di roccia. Se lo volete visitare, sbrigatevi! Pont en Royan è infatti l’ambientazione di una nuovissima miniserie targata Netflix, Anthracite, è perciò possibile che diventi presto una meta sempre più frequentata.
Portogallo
Pico Island
Pico Island è una delle isole che compongono l’arcipelago delle Azzorre. Essendo l’isola di origine vulcanica, è possibile visitare alcune grotte scavate dalla lava, ma soprattutto apprezzare il buonissimo vino qui prodotto grazie proprio alla particolare composizione del terreno dovuta alle eruzioni vulcaniche.
Aljezur
Situato nella regione dell’Algarve, Aljezur è un paese molto importante nella storia portoghese. Basti pensare che il suo castello è quello riprodotto sulla bandiera del Portogallo. Santuario naturalistico, qui si condensano tutte le migliori caratteristiche portoghesi in fatto di cibo, vino, storia e natura.
Germania
Ulm
Al confine con la Bavaria, Ulm è un’affascinante città nella quale modernità e tradizione convivono perfettamente. Le architetture tipiche bavaresi incantano lo sguardo del viaggiatore, mentre il centro storico vanta monumenti e edifici che la rendono una gemma nascosta unica in Europa.
Wuppertal
A 30 minuti da Düsseldorf si trova una cittadina che 120 anni fa decise di fare una scelta futuristica: costruire un sistema di trasporto sospeso in aria. Ad oggi i 13 kilometri della monorotaia di Wuppertal sono ancora funzionanti e sono divenuti il simbolo della città.
Europa dell’Est
Primosten – Croazia
Situata nella regione della Dalmazia, Primosten è la meta ideale per gli amanti delle vacanze relax al mare. Acque cristalline, un patrimonio storico ricco e un’ottima tradizione enogastronomica diventeranno gli ingredienti perfetti per una vacanza indimenticabile.
Bokodi Floating Village – Ungheria
A solo un’ora di distanza dalle folle di turisti di Budapest si trova questo incredibile villaggio costruito su palafitte, nel quale pace e tranquillità sono le parole d’ordine. Questo posto è unico in Europa e vi consigliamo vivamente di non lasciarvelo scappare!
Dartlo – Georgia
Dartlo è considerato il villaggio più bello della Georgia. Torri difensive ed edifici costruiti in pietra rendono questo villaggio affascinante nella sua unicità. Può essere utilizzato anche come punto di arrivo, o di partenza, di molte escursioni che è possibile affrontare nei dintorni.
Cicmany – Slovacchia
Una vera e propria gemma nascosta nel cuore dell’Europa, Cicmany, situata a nord della Slovacchia, rappresenta alla perfezione l’arte popolare molto diffusa nel Paese e in Romania.
Europa del Nord
Staithes – Gran Bretagna
Una gemma nascosta d’Europa affacciata sul mare, questo piccolo paesino di pescatori è la perla dello Yorkshire ma soprattutto un importantissimo porto adibito alla pesca di tutto il nord-est della Gran Bretagna. Se siete appassionati geologi qui incontrerete la possibilità di trovare dei veri fossili!
Naantali – Finlandia
Quest’affascinante paese del sud-ovest della Finlandia non solo è un importante centro culturale e gastronomico del Paese, ma ha anche un particolarissimo parco a tema: il Muumimaailma. Questo parco è stato creato appositamente per essere dedicato ai Moomins, esserini che ricordano degli ippopotami, creati dalla matita di Tove Jansson.
Landmannalaugar – Islanda
Landmannalaugar significa letteralmente ‘le terme della gente locale’ ed è soprattutto il paradiso di tutti gli escursionisti che vanno in Islanda, grazie alle fantastiche montagne multicolore presenti.
Isole Faroe – Bour
Questo villaggio vecchio di quasi un millennio e situato sull’isola di Vagar è composto da casine di legno con tetto verde di vegetazione. La sua popolazione conta solo 70 abitanti e rappresenta alla perfezione una gemma nascosta in Europa perchè il posto è perfetto per assaporare la calma e la semplicità della vita.
Blavand – Danimarca
Situata a est della Danimarca, vicinissima al confine con la Germania, questa città è riuscita a rendere artistici i piccoli bunker costruiti sulle sue spiagge durante la Seconda Guerra Mondiale.