4 progetti per ammirare la fauna selvatica europea in maniera responsabile

Autore:
Valentina Bumbaca
  • Laurea in Editoria e Scrittura
Tempo di lettura: 4 minuti

Se siete degli appassionati di animali e volete unire l’utile al dilettevole, abbiamo per voi alcune delle vacanze migliori che potrete fare! Partecipando a queste vi sarà possibile non solo ammirare nel loro habitat naturale molte specie di fauna, ma i vostri soldi aiuteranno le associazioni che le organizzano nel loro scopo di protezione e salvaguardia.

Balena
Photo by Pexels – Pixabay

A volte non è necessario andare dall’altro capo del mondo per vivere delle esperienze incredibili.

Anche l’Europa, infatti, possiede una notevole fauna selvatica, soprattutto quando si parla di iconici predatori o della vasta gamma di avifauna presente.

Purtroppo però, secondo alcune recenti informazioni rilasciate dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, la biodiversità europea è a grave rischio perchè, a causa dell’uomo, si sta decimando anno dopo anno.

Ma non tutto è perduto. Infatti in Europa si parla sempre di più di progetti di rewilding, i quali cercano di riportare la vita dove sta scomparendo, e in questo il turismo può economicamente supportarli.

Vediamo allora quali sono i maggiori progetti attivi attualmente in Europa che permettono di vivere magnifiche esperienze a contatto con la fauna selvatica e, allo stesso tempo, sostenere importanti iniziative.

1. Scotland: The Big Picture

Aquila
Photo by Pexels – Pixabay

Scotland: The Big Picture è un progetto scozzese che ha l’obiettivo di trasformare la natura selvaggia scozzese grazie al rewilding e la reintroduzione di altre specie.

È possibile sostenere il progetto attraverso la partecipazione ad una crociera di sette giorni, organizzata da St Hilda Sea Adventures, e che andrà a toccare le isole di Mull, Islay, Luing, Shuna e Jura.

Durante la crociera sarà possibile avvistare balene, delfini, squali elefante, foche e vari uccelli marini, come le aquile dalla coda bianca.

Anche un safari presso il Parco nazionale dei Cairngorms aiuterà economicamente l’associazione. Il Parco ospita un quarto delle specie minacciate della Gran Bretagna, ma anche falchi pescatori, aquile reali, cervi, faine e persino gatti selvatici.

2. Foundation Conservation Carpathia

Foundation Conservation Carpathia mira a trasformare una delle ultime aree genuinamente selvagge d’Europa, i Carpazi meridionali, in una Yellowstone europea. Il progetto oltre a creare un’area protetta, mira a incrementare la biodiversità e a fornire un reddito sostenibile alle popolazioni locali attraverso il loro coinvolgimento nel progetto.

Questa regione della Romania vanta la più grande popolazione di orsi bruni d’Europa, ma anche le migliori possibilità di avvistare lupi e linci… in comodi rifugi gestiti proprio dalla fondazione e seguiti da una guida locale esperta.

3. Dolphin and Whale Connection

Dolphin and Whale Connection vi condurrà per le acque che circondano le Azzorre in un tour di otto giorni a base di whale watching; infatti l’arcipelago portoghese in mezzo all’Atlantico è perfetto per avvistare le balene in Europa, soprattutto dalla fine di aprile a maggio.

In quel periodo le balenottere azzurre sono in viaggio, come ogni anno, verso l’Artico e si riforniscono di plancton proprio nelle acque che lambiscono le Azzorre.

I tour di whale watching proposti dalla Dolphin and Whale Connection sono responsabili, nel senso che non si avvicinano troppo alle balene per non disturbarle.

E se proprio non si vedono le balene non disperate! Ci sono molti altri cetacei da avvistare come megattere, capodogli e delfini.

4. Vacanza-volontariato con POD Volunteer

La spiaggia di sabbia soffice a sud di Cefalonia è il luogo preferito delle tartarughe Loggerhead che ogni anno migrano lì, da maggio ad agosto, per deporre le uova. Invece da agosto a ottobre si possono vedere le piccole tartarughine appena nate che si muovono verso il mare.

A causa però dell’enorme sviluppo costiero, l’habitat di queste tartarughe è in pericolo; POD Volunteer è un associazione internazionale che organizza vacanze-volontariato durante le quali è possibile contribuire al lavoro degli animalisti, attraverso il monitoraggio dei nidi di tartaruga, aiutando i piccoli appena nati a raggiungere il mare in sicurezza, e tanto altro.

4 progetti per ammirare la fauna selvatica europea in maniera responsabile: immagini e foto