Valle D’Itria International Kite Festival 2024: un mare di aquiloni e divertimento
Prima edizione assoluta per il Valle D’Itria International Kite Festival 2024, un evento dedicato agli aquiloni, al turismo ecologico e alla creatività. Tantissime le attività completamente gratuite che dal 8 al 9 giugno animeranno la splendida Masseria Madonna dell’Arco a Martina Franca, in provincia di Taranto: laboratori, musica, talk, zone di volo, relax e molto altro ancora.
Guarda il video

Il primo Valle D’Itria International Kite Festival 2024 si preannuncia un evento ricco di divertimento, adatto a tutte le età e a tutti i portafogli. La manifestazione sarà infatti ad accesso gratuito e prenderà il via la mattina alle ore 10.00, concludendosi attorno alle ore 22.00, in entrambe le giornate del 8 e 9 giugno.
L’evento si svolge nella cornice della Masseria Madonna Dell’Arco, una delle più belle della zona, situata poco a nord rispetto alla città di Martina Franca, in provincia di Taranto.
Programma e attività del Valle D’Itria International Kite Festival 2024

Un programma ricco quello del Valle D’Itria International Kite Festival che ha pensato ad un’attività adatta ad ogni gusto. Punti di riferimento sono i due concerti serali che si terranno alle ore 20.30: l’8 giugno ad esibirsi sarà la band locale dei RockStar con i classici del rock, il 9 giugno appuntamento invece con i Terraross uno dei gruppi più iconici della musica pugliese.
Oltre ai due concerti, nella masseria che accoglie l’evento saranno allestite varie zone, dedicate ad attività differenti:
- Zona Volo Mongolfiera. Qui sarà possibile assistere al volo di una mongolfiera;
- Zona per il volo degli aquiloni dei professionisti. Qui i più grandi e belli aquiloni dal mondo prenderanno vita, librandosi nell’aria e incantando tutto il pubblico;
- Zona Laboratorio aquiloni con area di volo libera. In questa sezione bambini e genitori potranno costruire il proprio aquilone e testarlo direttamente nell’apposita zona di volo;
- Luna Park Kids. Sarà allestito anche un piccolo parco divertimenti per far divertire i più piccoli;
- Zona talk. In questa area ci sarà spazio per l’informazione e il confronto su diversi temi: sostenibilità, green economy e molto altro.
- Zona Relax. Non mancheranno aree immerse nel verde dove rilassarsi, mentre magari i nostri figli si stanno divertendo.
- Zona Macchine telecomandate. Ci sarà anche un’area dove far correre piccoli modelli di auto in fuoristrada.
Infine non mancherà ovviamente il buon cibo. Nella zona Food & Bio, lo staff dell’agriturismo della masseria vi permetterà di deliziarvi con piatti e prodotti tipici del territorio.
Come arrivare sul luogo dell’evento
Un nuovo evento che va ad arricchire il panorama estivo della Valle D’Itria, zona al centro della regione Puglia che vede nella città di Martina Franca uno dei punti più importanti dove mangiare spendendo poco e divertirsi in tantissimi locali.
L’evento si svolge però fuori dalla mura cittadine, circa 4 km a nord, nel pieno della natura splendida di questo territorio. A causa di questo, purtroppo, raggiungere l’esatta location con i mezzi pubblici è quasi impossibile, tuttavia si può arrivare a Martina facilmente da quasi tutte le città di Puglia.
Se ad esempio siete a Taranto, vi basterà un treno regionale che vi condurrà in stazione. Da Bari invece potrete usare il servizio di autobus denominato “Trullilink” che porterà anch’esso alla splendida città di Martina Franca. Una volta qui, l’idea migliore è quella di affittare un mezzo di trasporto e recarsi in autonomia alla masseria. Inoltre il percorso è abbastanza breve, per cui anche fattibile in bici o a piedi per i più tenaci.