Arriva Triskell il Festival che fa diventare Trieste celtica!

Tempo di lettura: 4 minuti

Arriva Triskell Celtich Festival! Dal 21 al 30 giugno il Boschetto del Ferdinandeo della città di Trieste è protagonista di un evento canonico per i viaggiatori che cercano un’esperienza nella natura e nei costumi celtici.

Triskell
Credits by Nakaya by shutterstock

Il Triskell Celtich Festival

Triskell è l’appuntamento che unisce universi vicini e lontani come il fantasy world, wicca, appassionati del mondo celtico e patiti del medioevo. 

Un festival che, alla sua XXIVesima edizione, assurge ad evento-raduno nel triestino Boschetto del Ferdinandeo. Dal 21 al 30 giugno i viaggiatori potranno immergesi nelle delizie eno-gastronomiche, nelle esibizioni musicali e in momenti di divertimento e relax per tutte le età. L’evento verrà trasmesso via radio e in diretta streaming su Ig e Facebook.

Trieste celtica

Se la giornata inaugurale di venerdì 21 (ore 19) lascia adito alla tavola, alle musiche e alle danze, un vastissimo programma di scelte è offerto ai visitatori.

All’interno dell’immenso spazio boschivo messo a disposizione dal comune, i viaggiatori potranno seguire la loro testa o la loro panza.

Una vasta area verde che per il Triskell si fa in tre!

  • Nell’area musica e concerto, il palcoscenico farà da padrone per gli amanti dello spettacolo. 
  • Se invece volete godere della brace o sollevare enormi boccoli, all’area risto e vi porteranno sulla retta via. 
  • E se desiderate esplorare o acquistare gli amuleti, gli anelli e le pozioni, basta virare sull’area mercatino.

Attività per grandi e bambini

Triskell lascia ai visitatori, durante l’orario mattutino e pomeridiano, numerosi workshop e laboratori, corsi e attività.

Gli ospiti potranno apprendere a lavorare l’argilla o a fare candele e sapone. Per gli intrepidi, possono scegliere nell’imparare l’ arte della falconeria e il tiro con l’arco. Spazio al benessere del corpo e della mente con le attività yoga. 

A queste attività si sommano spazi e momenti ludici e divertenti riservati ai piccini, come il facepainting e il FairyTiche.

Numerosi saranno i momenti e gli spazi dedicati alle famiglie, con attività finalizzate a creare insieme giochi e pupazzi.

A queste attività d’intrattenimento e di scoperta del celtico, vanno ad affiancarsi anche momenti in cui i viaggiatori entrano a contatto con il rito druido. 

Wicca
Credits by ju_see by shutterstock

Sempre più green!

Triskell da sempre salvaguarda i principi dell’ambiente e il rispetto dell’ecologia, adottando misure interamente “plastic free”. Una delle novità di questa edizione di Triskell è l’impostazione green ed ecologica. Infatti, uno dei laboratori, “Mandala carta” è impostato sul riutilizzo di carta e cartone riciclata per la realizzazione di un mandala decorativo per buon auspicio.

Ad animare l’atmosfera di Triskell agli occhi dei viaggiatori saranno gli stands ricchi di curiosi souvenir e particolarità in tema presenti nella zona del mercatino, su cui giganteggiano i giochi e i numeri dei saltimbanchi. 

Come arrivare

Per i viaggiatori interessati a vivere un’esperienza nell’immaginario e nella cultura celtica, possono raggiungere il sito, in auto con l’A4 e SPV se venite dal settentrione oppure l’A24 e A25 se venite dal meridione. Per coloro che arrivano in treno, alla stazione di Trieste troverete linee bus e taxi pronte a condurvi. 

Va ricordato che Triskell non prevede un biglietto d’ingresso. Tutte le attività e i laboratori invece, prevedono un contributo per le spese dei materiali. 

Arriva Triskell e Trieste diventa celtica: foto e immagini