Ritorna il Festival della Valle D’Itria di Martina Franca: edizione numero 50

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo 50 anni, torna ancora come ogni anno il Festival della Valle D’Itria, una rassegna che si svolge dal 17 Luglio al 6 Agosto a Martina Franca e dintorni. Qui nel cuore della Puglia va in scena il meglio dell’opera lirica italiana, con tanti eventi e concerti.

Guarda il video


Palazzo Ducale Martina Franca
Autore: Massimo Todaro / Shutterstock

Il Festival della Valle D’Itria di Martina Franca si conferma uno degli appuntamenti da non perdere per chi ama la grande lirica, l’opera e i concerti di musica classica. In questa 50esima edizione si continua nel solco della tradizione, cercando di portare sempre le migliori voci del panorama internazionale.

Saranno tantissimi gli appuntamenti in programma che si divideranno, nelle serate estive dal 17 Luglio al 6 Agosto, su più location: il Palazzo Ducale, il Teatro Verdi, il Chiostro San Domenico, la Basilica di San Martino e alcune delle Masserie più belle nelle vicinanze della città di Martina Franca in provincia di Taranto.

Festival della Valle D’Itria di Martina Franca: le opere in programma

Martina Franca
Autore: Chiara Zeni Photography / Shutterstock

La parte più importante del programma sono sicuramente le opere, momenti unici nel panorama estivo pugliese.

Si parte il 17 Luglio alle ore 21.00 con la “Norma” di Vincenzo bellini, una tragedia lirica in due atti sul libretto di Felice Romani che narra una storia d’amore e morte, ambientata in una foresta sacra al tempo dei Celti.

Il 22 luglio sarà invece l’ora di “Ariodante”, occasione per il Festival di celebrare ancora una volta Georg Friedrich Händel. Va in scena il dramma in tre atti di Ariodante, su adattamento del libro di Antonio Salvi e ispirato a sua volto ad un episodio dell’Orlando Furioso.

Infine la terza opera il 27 Luglio, sempre alle ore 21.00, sarà la “Aladino e La Lampada Magica”, un momento di incontro e fusione tra la lirica e la favola di Aladino, una di quelle che compone i racconti de Le mille e una notte.

Tutti i concerti avranno tre repliche nei giorni successivi, ad eccezione di Ariodante che avrà solo due repliche.

I concerti del Festival e altri eventi

Molti altri gli eventi che avranno luogo nella splendide cornice del borgo di Martina Franca, una delle cittadine più belle di tutta la regione Puglia.

Oltre alle opere sarà possibile prendere parte a diversi concerti che avranno luogo in punti del borgo e anche al di fuori di esso. Tra i tanti possiamo segnalare sicuramente la IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven, eseguita dall’Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli di Bari presso il Palazzo Ducale il 3 Agosto.

Altra importante serie di concerti è quella denominata “Il Canto degli Ulivi” una rassegna itinerante con diversi temi, che animerà alcune delle masserie più belle nei dintorni come: il Leonardo Trulli Resort, la Masseria Mangiato, la Masseria Palesi o Villa Cenci di Cisternino (unica location fuori dal territorio di Martina Franca).

Infine tra gli altri eventi interessanti c’è anche spazio per cinema e teatro. Presso il Teatro Verdi andrà in scena il 24 Luglio la rappresentazione Il Giardino delle Ciliegie, mentre il giorno precedente ci sarà la proiezione del film “L’Utopia della Valle – 50 anni di Festival della Valle D’Itria” di Leo Muscato.

Potrebbe interessarti Martina Franca locali notturni

Ritorna il Festival della Valle D’Itria di Martina Franca: foto e immagini