A Governolo per la sagra dello struzzo, dal 14 al 17 e dal 22 al 26 giugno
Allungate il collo, buongustai per la sagra dello struzzo! Dal 14 al 17 e dal 22 al 26 Governolo ospita la sagra dello struzzo, evento eno-gastronomico che unisce gusto prelibato ed esotico.

Se il vostro costume di buongustai è alla ricerca di un dittico che unisce il sofisticato e l’esotico, per i nostri viaggiatori consigliamo di restare sulla penisola e di virare dritto verso la provincia mantovana di Governolo.
Dal 14 al 17 giugno e dal 22 al 26 giugno 2024 la Sagra dello Struzzo di Governolo è kermesse eno-gastronomico che fa allungare il collo ai visitatori! E naturalmente anche la panza!
Un tuffo nel relax
Meta ideale se siete alla ricerca di tranquillità e aria buona, sappiate che Governolo è una piccola comunità, stando anche al sommo Dante, posta nel verde sul fianco bagnato del Mincio. E se oltre al collo, ai nostri viaggiatori pizzica anche l’appetito, troveranno quello che stavano cercando.
La Sagra offre numerose scelte, una carne prelibata ottima se volte abbuffarvi e tentare di non smarrire le fatiche della prova costume. Priva di grassi, i suoi cosciotti e il petto sono specialità ricche di proteine e saporite alla brace o servite al carpaccio.

La sagra dello struzzo offre una full immersion secondo il gusto nostrano con stand ad hoc per mettervi alla prova da qualsiasi diffidenza.
Provare per credere!
Se i primi piatti sono il vostro forte, una pioggia di carboidrati fatta di fagottini e tagliatelle, risotti. Tutto rigorosamente al ragù o sugo di struzzo.
Laddove i carboidrati fossero i vostri acerrimi nemici, i maestri della brace sono pronti a colpire fetta su fetta! Stracotto accompagnato da polenta fresca, oppure tagliate e filetti ottimi al sangue. E se volete vivere l’esperienza della cucina lombardo-veneta dovete assolutamente provare i medaglioni di struzzo alla governolese e i fegatelli di struzzo alla veneziana.
Per concludere una ripassata alla pasticceria e al dessert di tradizione nostrana. Partendo dalla tradizione lombarda e internazionale se volete vincere facile il tiramisù alla meneghina (senza panna fortunatamente), è quello che fa al caso vostro. Però se volete fare l’ultima follia e godere l’ultima bontà del posto, passate anche da quella mantovana con fettone di torta di rose o di elvezia. E se ce la fate, perché no pure tutte e tre!

Non abbiate timori, tra uno stand e l’altro i nostri viaggiatori buongustai potranno fare quattro salti con la musica live e i dj set che accompagneranno le allegre e conviviali serate di Governolo.
Come arrivare
Per i viaggiatori che si spostano in auto, sarà sufficiente prendere l’autostrada del Brennero(A22) e proseguire all’ Uscita Mantova Nord, S.S. per Ostiglia-Ferrara (Km. 18). Uscita A22 Mantova Sud, a destra per San Benedetto Po – Modena (Km. 4 ), poi svoltare a sinistra prendendo la direzione Governolo. Per coloro che scelgono il treno, sarà sufficiente virare verso la stazione Mantova, dove troveranno linee bus per la loro destinazione.