Biglietti Trenitalia: il check-in online dei treni regionali diventa automatico
Sembra che alla fine Trenitalia abbia ascoltato le lamentele dei viaggiatori. Il tanto dibattuto check-in per i biglietti dei treni regionali, comprati online o via app, sembra destinato a sparire o meglio a cambiare, ancora una volta, con una versione automatizzata che dovrebbe risolvere le problematiche attuali.

Il problema nasce la scorsa estate, quando Trenitalia introduce un nuovo biglietto regionale digitale, sulla carta molto più flessibile e adatto alle esigenze dei viaggiatori. Questo biglietto infatti consente cambi illimitati di data fino al giorno della partenza e, nello stesso giorno, cambi di orario, soluzione perfetta per i tanti pendolari o viaggiatori occasionali.
Dall’altra parte però era stato anche introdotto l’obbligo del check-in prima della partenza del treno, cosa che precedentemente non era prevista. Questo ha portato dunque tutte le persone poco avvezze alla tecnologia a rischiare multe solo per non avere “timbrato” virtualmente il biglietto. Inoltre crea situazioni spiacevoli in cui i ritardi dei convogli impediscono ai viaggiatori di effettuare il check in o cambiare il biglietto.
Tutto questo cambierà però tra circa 4 mesi, mentre in questo periodo di tempo continuerà a rimanere valido l’attuale sistema.
Come si convalida il biglietto regionale di Trenitalia

Ancora per qualche mese il meccanismo di convalida dei biglietti comprati online per i regionali di Trenitalia rimarrà attivo, per cui occorre farlo sempre per non rischiare di incorrere in una multa, anche se piuttosto improbabile.
Se il biglietto è acquistato via app sul telefono, sarà sufficiente aprirlo poco prima della partenza e cliccare sul tasto rosso con la scritta check-in. In questo modo il biglietto sarà convalidato e confermato da una spunta verde presente sullo schermo. Se invece è stato comprato online dal sito e ricevuto via email, dovrete aprire il link presente nel messaggio di posta elettronica e procedere dal portale web alla convalida.
Qualora non fossi riuscito a fare il check-in, dovrai subito comunicarlo al capotreno appena salito a bordo, in questo modo eviterai la possibile sanzione. Inoltre per i primi mesi di implementazione di questo sistema, Trenitalia aveva indicato al personale di non fare multe, indicazione ormai scaduta, ma che ha comunque portato i dipendenti ad agire sempre evitando le sanzioni pecuniarie.
Cosa dovrebbe cambiare con il check in automatico
Nei prossimi 4 mesi il sistema sembra destinato a scomparire, divenendo più automatizzato, ma mantenendo ancora attiva la flessibilità. Ancora non si sa precisamente cosa comporterà il nuovo meccanismo o quando sarà attivato. Presumibilmente il check-in dei biglietti sarà automatico all’orario di partenza del treno, cosa che però non risolverebbe i problemi legati ai cambi e ai ritardi dei convogli.
Nei prossimi mesi sapremo meglio dunque cosa farà esattamente Trenitalia, ma sicuramente resta positiva la scelta di tornare sui propri passi e la volontà di ascoltare il parere dei consumatori che, invece, avevano accolto positivamente lo stesso check-in sui treni ad alta velocità nazionali come i Frecciarossa che ti portano a Pompei.