A Castelnuovo Don Bosco per l’evento In Vespa nella Terra dei Santi, nelle giornate del 6 e 7 luglio
“In Vespa nella Terra dei Santi”, promosso dalla Vespisti Moderni Asti accoglie nelle giornate del 6 e 7 gli amanti del ronzio nostrano con un programma ricco di sgasate e abbuffate!

Castelnuovo Don Bosco tra due ruote e territorio
Se la maneggevolezza e l’eleganza della Vespa vi attirano, scaldate il motore e date gas! Riparte anche quest’anno l’appuntamento per i fans e i patiti del motociclo emblema dell’orgoglio nazionale col raduno regionale di Castelnuovo Don Bosco nei giorni 6 e 7 luglio 2024.
La comunità di Castelnuovo Don Bosco, nota per i natali al santo dei salesiani, apre le porte della sua cittadina per accogliere gli amanti della Vespa!
Un evento che riunisce gli appassionati della regione Piemonte, offrendo un percorso tra sapori, luoghi e tante emozioni per vivere insieme l’estate italiana. In sella alla Vespa, chiaramente!

Il via sabato!
La manifestazione nelle due giornate prevede numerosi appuntamenti e momenti che solo gli sfegatati amanti delle due ruote possono comprendere, ma di cui l’emozione e l’allegria fortifica e unisce l’intera provincia di Asti.
A partire dalla giornata di sabato 6 luglio (partenza alle ore 9) vedrà gareggiare in prove di abilità e sfilate di pezzi che hanno la storia del marchio Piaggio.
L’itinerario prevede il pit stop presso i box in numerosi point delle cittadine e località piemontesi attraversate. I nostri viaggiatori in sella alle loro vespe potranno sciacquare il gargarozzo con le varie tappe di degustazione che intervallano l’itinerario.
Partendo dall’assaggio di birre artigianali presso il territorio di Terra dei Santi, passando dall’anguriata offerta dalla ProLoco di Albugnano, fintanto alla degustazione di affettati e bollicine a Cascina Quarino. Al rientro, previsto per le ore 19.30 vedrà l’avvio della manifestazione eno-gastronomica che celebra il vespismo piemontese con La Sagra della Sautinassa, con piatti tradizionali piemontesi, degustazioni di calici e bollicine e musica live!

…e per concludere
Per la giornata di domenica 7 (partenza ore 8), dopo la consueta colazione al sacco, il viaggio prenderà il via con kermesse “IN VESPA SULLE STRADE DEL FREISA”, un iter che dall’entroterra piemontese di Asti attraverserà l’area fino ad approdare al Castello di Corveglia.
All’arrivo al Castello di Corveglia, gli ospiti saranno deliziati dal un gustoso aperitivo. All’aperitivo apriranno i battenti un ricchissimo pranzo con un menù da scorpacciata luculliana!
Gli ospiti troveranno le massime specialità della cucina provincia piemontese, con prelibatezze varie da far venire l’acqua alla gola!
Ai taglieri di salumi e formaggi DOP accompagnati da marmellata o miele, fanno eco gli agnolotti di magro saltati con burro e salvia, accompagnate dai nettari dei vitigni locali.
E se ancora avete spazio, virate sui secondi alla brace.
Il pranzo sarà intervallato dalla consegna di riconoscimenti, premi e altre chicche ai signori partecipanti.
Come arrivare
La manifestazione segue le linee guida della Direzione Turistica Vespa Club Italia, pertanto la partecipazione è solo previa iscrizione, valida fino il 30 giugno.
L’evento è raggiungibile prendendo l’uscita A21/E70 verso Torino, proseguendo verso l’uscita Chieri/SS10 via Padania Inferiore. Cogliete l’occasione per una visita mordi e fuggi ai borghi del Piemonte più caratteristici da vedere in questo periodo estivo.