Verace Pizza Napoletana dal 29 giugno al 3 luglio 2024 a Napoli

Autore:
Elena Carletti
  • SEO Copywriter, Ghost Writer e Content Editor
Tempo di lettura: 5 minuti

Da sabato 29 giugno a mercoledì 3 luglio 2024, cinque incredibili giornate per la festa Verace Pizza Napoletana che si terrà a Napoli. Quest’anno l’evento festeggia il suo quarantesimo anniversario nel bellissimo castello di Solfagnano di Capodimonte.

Guarda il video


Verace Pizza Napoletana
Photo by AVPN

Partito il conto alla rovescia per le cinque giornate di Verace Pizza Napoletana, che si terrà a Capodimonte, Napoli da sabato 29 giugno a mercoledì 3 luglio 2024. La festa dedicata a una delle pietanze più amate della penisola rappresenta un vero e proprio viaggio di gusto.

Edizione speciale per la festa Verace Pizza Napoletana

Verace Pizza Napoletana
Photo by AVPN

L’edizione 2024 di Verace Pizza Napoletana si attesta a essere speciale perché l’evento festeggia il suo quarantesimo anniversario. Per l’occasione un ricco calendario di appuntamenti per cinque giornate all’insegna del gusto e del divertimento. Il tutto incentrato sulla storia e sulla cultura di un prodotto che da sempre identifica la nostra penisola.
Il programma è ricco di tante iniziative che riusciranno ad appagare cuore e palato non solo degli appassionati ma anche dei professionisti del settore. Il tutto grazie a un’incredibile percorso sensoriale che celebra il magico connubio tra la pizza napoletana e il vino.
A partecipare alla festa ci saranno i pizzaioli dell’associazione AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) provenienti da tutto il mondo. I cuochi professionisti presenteranno le proprie creazioni e gli incredibili abbinamenti.

I temi delle cinque giornate

qq7cbxea
Photo by AVPN

I temi delle cinque giornate sono diversi e tutti entusiasmanti. La festa inizia sabato 29 con l’incontro Un Inizio in Delicatezza: le pizze di Mare. Durante l’evento verranno preparate pizze con ingredienti provenienti dal mare.
Domenica 30 entra invece in scena Eleganza e Complessità: le pizze Vegetali. Qui l’impasto della pizza si arricchisce con i migliori prodotti agricoli del posto. Nella stessa giornata un altro entusiasmante incontro Un’Esperienza Frizzante: le pizza Fritte, capaci di rallegrare anche la giornata più buia.
Lunedì uno è martedì 2 luglio invece, ampio spazio per le pizze tradizionali con l’appuntamento Una Sinergia di Gusti: i grandi Classici.
Mercoledì 3 luglio invece vedrà in scena il convegno Una Storia Verace: appuntamento per ripercorrere la storia secolare della vera pizza napoletana.

Per i veri appassionati di pizza: Pizzaiolo per un giorno

xodm2rr7
Photo by AVPN

Tra i molteplici appuntamenti da non perdere c’è un’esperienza unica dedicata ai veri appassionati di pizza: Pizzaiolo per un giorno. I partecipanti hanno la possibilità di preparare la pietanza con l’aiuto dei maestri pizzaioli dell’Associazione.
L’incontro infatti prevede che i visitatori dovranno cimentarsi nella preparazione della pizza, dall’impasto fino alla stesura passando per la cottura e il condimento. Nel farlo saranno accompagnati da esperti pizzaioli con i quali si potranno conoscere tutti i segreti per la preparazione del piatto perfetto.
La manifestazione inoltre prevede diverse masterclass immersive che si terranno sia al mattino che al pomeriggio. In questa occasione saranno utilizzate le migliori materie prime fornite dai partner dell’evento.

Informazioni utili

La partecipazione all’evento è libera e permette a tutti di scoprire una delle eccellenze della nostra penisola. Per alcuni appuntamenti è tuttavia necessaria la prenotazione.
Per partecipare a Pizzaiolo per un giorno, che si terrà da sabato 29 giugno a martedì 2 luglio occorre prenotarsi, così come per Una Storia Verace che si terrà mercoledì 3 luglio presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Verace Pizza Napoletana: foto e immagini