Saperi e Sapori 2024: dal 29 giugno a Collepardo l’evento gastronomico
Ritorna il prossimo 29 e 30 giugno 2024 l’evento Saperi & Sapori, un momento di incontro nello splendido borgo di Collepardo per l’artigianato, i mestieri e la gastronomia della Ciociaria. Ricco il programma di eventi che accompagnerà la degustazione dei piatti tipici.

Secondo anno in cui il borgo medievale di Collepardo accoglie l’evento Saperi & Sapori. Gli spazi saranno quelli dei Gardini “Oreste Cicalè” (anche noti come Parco Cicalè) che vedranno per due giorni tanti eventi interessanti. Le serate avranno inizio il 29 giugno alle ore 16.00 proseguendo fino a mezzanotte. Il giorno successivo, domenica 30 giugno, si partirà già dalle ore 10.00 del mattino, riempendo tutta la giornata.
La manifestazione si svolge grazie al lavoro dell’associazione NOI Amiamo Collepardo ODV e gode del patrocinio di tutti gli enti locali, dal comune alla regione Lazio. Tutto ciò a riprova dell’importanza dell’appuntamento per il piccolo centro urbano.
Sapori & Sapori 2024: gli eventi più interessanti

Come spesso capita in queste manifestazioni fortemente legate al territorio, gli eventi non mancano e compongono un ricco calendario che, in questo caso, si concentra su due giorni. L’ultimo weekend di giugno ospita le attività di Saperi & Sapori, il cui inizio ufficiale sarà sabato 29 alle ore 16.00.
A scandire il primo giorno, alle ore 18.00 ci sarà l’evento “I giochi di una volta“, un momento dedicato soprattutto ai più piccoli e non solo. Sarà l’occasione per riscoprire i giochi della tradizione che si sono persi con il tempo o rischiano di scomparire definitivamente dalla nostra memoria. Successivamente alle ore 19.00 ci sarà l’apertura degli stand enogastronomici dove gustare i migliori piatti tipici, con accompagnamento artistico e musicale.
Il giorno seguente si parte fin dal mattino, con un’intera giornata a tema musica e cibo. Alle ore 11.30 è prevista l’esibizione del gruppo folk “Gli Paes Mei” Alatri e poco dopo alle 12.00 apriranno gli stand enogastronomici, che rimarranno aperti fino a tarda serata. Tra gli altri gruppi che si esibiranno c’è la band “Sambarato” e successivamente “Gli Amici dell’organetto”.
Come raggiungere Collepardo con i mezzi pubblici
Collepardo è uno splendido borgo medievale in provincia di Frosinone, arroccato su un rilievo dei Monti Ernici. Il territorio è caratterizzato da profonde gole e grotte dall’importante interesse geologico e naturalistico. Dato il suo grande patrimonio naturale e artistico, il centro rientra perfettamente nella lista dei borghi nel Lazio da visitare almeno una volta. Un luogo dove perdersi per uno o due giorni e ritrovare maggiore serenità.
Il Comune sorge a nord di Frosinone, da qui è molto facile prendere un autobus in direzione Collepardo. Sarà sufficiente prendere uno dei mezzi dell’azienda Cotral, con partenza da Piazza Pertini a Frosinone. Dopo circa un’ora di viaggio sarete al borgo luogo dell’evento, per maggiore sicurezza su quando scendere esattamente potete anche farvi aiutare dal conducente del mezzo.
Se in anticipo rispetto all’evento Saperi & Sapori 2024, potete perdervi per le stradine del borgo o fare una visita presso la Certosa di Trisulti, un monastero immerso nei boschi e dal fascino suggestivo.