Torna Pignola in Blues: dal 19 al 21 luglio nel cuore della Basilicata

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 3 minuti

Ritorna la rassegna musicale che ogni anno porta il blues nel cuore della Basilicata. Questo è Pignola in blues che dal 19 al 21 luglio prossimi popolerà le strade del borgo con la buona musica di artisti nazionali e internazionali, con anche momenti di gusto e divertimento.

Pignola
Autore: Mario A. Prado / Shutterstock

Saranno tre serate dedicate alla musica, in particolare al blues, quella della 28esima edizione del festival Pignola in Blues, uno dei più attesi e più importanti in tutta Italia. Qui è infatti possibile ascoltare un genere di musica che coinvolge tantissimi appassionati da tutta la Basilicata e dalle regioni vicine.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Cross Road Pignola, che si impegna da oltre 20 anni nella promozione del blues nel territorio di Pignola e in generale in tutta la Basilicata. Il programma si svolgerà dal 19 al 21 luglio, nella locale Piazza Nuova a partire dalle ore 21.00.

Pignola in Blues: programma delle serate musicali

musicista
Autore: Geoff Goldswain / Shutterstock

Gli eventi più importanti di queste tre serate sono ovviamente i concerti serali. Di seguito vediamo subito quali sono i cantanti attesi per Pignola in Blues:

  • Venerdì 19 Luglio, Mino Lionetti & The Shuffle’s Brother | Southern Avenue;
  • Sabato 20 Luglio, Gabriel Delta | Will Wilde;
  • Domenica 21 Luglio, Go Go Gozzilla | TOMMY CASTRO and The Painkillers.

Mino Lionetti è un cantante originario di Matera, che gira per l’Italia portando il suo blues sui palchi di tantissime città. Southern Avenue è un gruppo originario di Memphis negli Stati Uniti, patria del genere blues, arrivati eccezionalmente qui a Pignola per un esibizione imperdibile. Will Wilde è un artista inglese dell’armonica, in grado di suonare alcuni dei brani più toccanti e coinvolgenti del blues contemporaneo.

A margine di questi momenti sicuramente irripetibili per gli amanti del blues in Italia e in particolare nel sud, ci sarà tanto altro. Ad esempio gli stand gastronomici per aggiungere sapore e gusto ai momenti di poesia e divertimento che il Pignola in Blues può donare ai suoi ospiti. Qui si potranno assaggiare tanti prodotti del territorio, birre artigianali e il migliore street food mondiale.

Come arrivare a Pignola con i mezzi pubblici

Tra i borghi più belli della Basilicata, una tappa nella cittadina di Pignola non potrà mancare, con i suoi tantissimi portali e luoghi unici da visitare. Per arrivarci con i mezzi pubblici sarà senza dubbio più comodo raggiungere prima la vicina Potenza, che dista pochi chilometri dal borgo, tanto che i più temerari potrebbero anche azzardare una passeggiata sui monti per raggiungerla.

Per i comuni mortali, invece, sarà sufficiente da Potenza prendere uno degli autobus delle Ferrovie Appulo Lucane e giungere nel borgo sede dell’evento. In attesa che inizino i concerti, è fortemente consigliato esplorare questa cittadina unica. Nel vostro percorso vi capiterà di poter ammirare i tanti portali, che danno a Pignola il nome di “Paese dei Portali“, fiancheggiati dai mascheroni, dove si attaccavano i cavalli, spesso a forma di creature mostruose e demoniache.

Torna Pignola in Blues, dal 19 al 21 Luglio: foto e immagini