Victoria Street a Edimburgo: ecco la via che ha ispirato Diagon Alley in Harry Potter
Se sei un amante della saga di Harry Potter non puoi non conoscere Victoria Street a Edimburgo: questa è la via a cui J.K. Rowling si è ispirata per creare la movimentata e vibrante Diagon Alley! Ecco dove si trova e qualche curiosità interessante per tutti i Potterhead.
Guarda il video

Harry Potter non è solo una saga di libri e di film, ma un vero e proprio fenomeno generazionale. In tantissimi si sono riconosciuti nei personaggi creati da JK Rowling, e in tanti continuano ancora oggi ad emozionarsi guardando per l’ennesima volta i film o rileggendo nuovamente i libri.
Con il tempo Harry Potter è diventato anche un fenomeno turistico, perché le location dei film e dei libri sono diventate delle vere e proprie destinazioni di viaggio. E parlando di location magiche, non si può non parlare di Edimburgo e dei suoi luoghi legati ad Harry Potter! Soprattutto, non si può non menzionare la via che ha ispirato Diagon Alley: Victoria Street!
Victoria Street a Edimburgo: la via, JK Rowling e Harry Potter

Diagon Alley è la strada bislacca e sempre in movimento dove i giovani maghetti fanno acquisti per la scuola, e dove si trovano le principali attività magiche, dalla Gringott all’Emporio di bacchette. Per creare Diagon Alley, JK Rowling ha preso spunto da una via colorata, chiassosa e piena di vita! Sto parlando di Victoria Street, nel cuore di Edimburgo.
Oltre a Diagon Alley, Edimburgo ha ispirato anche altro alla Rowling, che qui ha vissuto diversi anni. In città altri luoghi legati alla saga sono:
- l’Hotel Balmoral: qui la Rowling ha scritto l’ultimo capitolo della saga, nella camera 552;
- il Greyfriars Kirkland: su due lapidi di questo cimitero si leggono i nomi “Thomas Riddell” e “William McGonagall”, ti dicono niente?;
- Elephant’s house Cafè: qui la Rowling ha scritto, sempre allo stesso tavolo, molte pagine di Harry Potter;
- le impronte di JK Rowling sul Royal Mile.
Dove si trova però Diagon Alley?
Diagon Alley: come trovarla

Per visitare Diagon Alley bisogna andare nel centro di Edimburgo, a ridosso di Grassmarket, una piazza dove in passato venivano effettuate le esecuzioni capitali e tra le cose principali da vedere a Edimburgo. Victoria Street è una via aperta a tutti, e non c’è bisogno di alcun biglietto d’ingresso per visitarla. Inoltre, non si corre mai il rischio di non trovarla: a una delle sue estremità si trova un grosso cartello che la identifica proprio come Diagon Alley!
Questa è una via caotica e vibrante, dove si susseguono botteghe, salette da té, librerie, diversi negozi magici, e uno store esclusivo dove è possibile fare una foto con il Cappello Parlante! Insomma, basta fare pochi passi in questa via per capire come mai JK Rowling l’abbia trovata d’ispirazione: i suoi colori sgargianti donano un’atmosfera festosa agli edifici e alla strada, e il chiacchiericcio costante delle persone la rende un vero via vai di storie, esperienze e vicissitudini.
Edimburgo è una città meravigliosa, ricca di storia e di magia, e Victoria Street è sicuramente una delle strade più iconiche da vivere, più che da vedere! Questa non è l’unica cosa da vedere in questa città, e a tal riguardo, ecco per te qualche consiglio per visitare Edimburgo e una bella lista dei migliori ristoranti dove mangiare in città!