Festa del Pane, dal 31 luglio al 4 agosto 2024 a Trentinara (Salerno)

Autore:
Elena Carletti
  • SEO Copywriter, Ghost Writer e Content Editor
Tempo di lettura: 4 minuti

La Festa del Pane compie diciott’anni e festeggia il suo compleanno dal 31 luglio al 4 agosto 2024 a Trentinara in provincia di Salerno. L’evento si celebra all’insegna della tradizione mostrando un lavoro secolare che si tramanda da generazioni: la lavorazione del grano.

Festa del Pane
Photo by Facebook – Gruppo Festa del Pane

La Festa del Pane e della Civiltà Contadina non cambia la propria formula basandosi sul rispetto della cultura della tradizione. Per tutte le giornate della manifestazione infatti, verrà data grande importanza al lavoro delle massaie e alla sapienza della gestione della terra come elemento predominante della nostra vita.

Una manifestazione legata alla tradizione: la Festa del Pane e della Civiltà Contadina

Festa del Pane
Photo by Facebook – Gruppo Festa del Pane

Dal 31 luglio al 4 agosto 2024, Trentinara in provincia di Salerno mostra a tutti i partecipanti la tradizione della civiltà contadina alla diciottesima edizione della Festa del Pane.
Per questo evento non sono state scelte location sfarzose ma viuzze caratteristiche lastricate in pietra. I luoghi dove si svolgeranno la festa sono in pieno centro storico con portali risalenti al XVIII e al XIX secolo.
Questo permetterà ai visitatori di calarsi in un’epoca lontana e di entrare nelle case e nelle strutture di un tempo dove veniva data grande importanza alla festa e a tutto il lavoro che c’era dietro.
I partecipanti potranno godersi una festa ricca di significato attraversando i luoghi più caratteristici del paese. Qui sarà inoltre possibile scattare foto suggestive al tramonto nella romantica e famosa Terrazza degli Innamorati.

Gastronomia speciale

festa2
Photo by Facebook – Gruppo Festa del Pane

La festa consente inoltre di conoscere pietanze di una volta, il cui sapore viene tramandato da generazioni. Le posizioni enogastronomiche saranno nove, tutte ben distribuite nel borgo antico. Passeggiando per le vie quindi sarà possibile acquistare delle pietanze che hanno fatto storia.
L’idea è quella di proporre dei piatti della tradizione con tecniche moderne. Tutte le pietanze infatti vengono preparate con l’utilizzo di ingredienti facilmente reperibili nella zona, lavorati con maestria dalla massaia, tutt’ora considerata la regina del focolare domestico. Il tutto reso più semplice da tecniche moderne che non snaturano la qualità e la tradizionalità del piatto.
In tutte le postazioni non mancherà il pane considerato come prodotto cardine dell’evento. Il pane che rappresenta il frutto del lavoro nei campi è coltivato con grandi antichi e sottoposto a una lenta lievitazione ed a una cottura nel forno a legna con fascine naturali di ulivo.
Oltre ai piatti tipici del posto è prevista una postazione gluten free per i celiaci.

Tanta musica per tutti i gusti

Una festa popolare doveva essere accompagnata da musica caratteristica. Proprio per questo motivo i suoni scelti per i festeggiamenti sono quelli della spensieratezza. Le band che si avvicenderanno nelle varie giornate infatti proporranno musiche che venivano ballate e cantate nei campi dai contadini.
Non mancano band più attuali per un incontro magico tra modernità e innovazione che fa divertire tutti.
Dal 31 luglio al 4 agosto 2024 sarà possibile assistere alle esibizioni di cinque gruppi musicali, non mancheranno inoltre delle performance tra i vicoli del centro storico.
Arrivare a Salerno per godersi questa festa ove anche più semplice grazie all’apertura del nuovo aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi.

Festa del Pane: foto e immagini