Sagra della Lumaca, dal 25 luglio al 10 agosto 2024 a Casumaro, Ferrara
La Sagra della Lumaca si svolge dal 25 luglio al 10 agosto 2024 a Casumaro, in provincia di Ferrara. La festa propone ricette diverse per permettere a tutti di conoscere uno dei piatti tipici del posto, preparato e condito in tutte le salse.
Guarda il video

Per gli amanti del gusto e del divertimento, è pronta a partire la Sagra della Lumaca edizione estiva con una serie di appuntamenti immancabili. L’evento si svolge a Casumaro, in provincia di Ferrara, location soprannominata “Città della Lumaca”.
Un piatto tipico in tutte le salse alla Sagra della Lumaca

Nella piccola frazione di Cento, Casumaro, la lumaca rappresenta il piatto tipico della zona. Le chiocciole, infatti, qui rappresentano la tradizione gastronomica e vengono preparate nei modi più svariati.
La frazione è infatti definita “Città della Lumaca” per eccellenza e proprio per questo motivo vengono organizzate due feste in suo onore: la Sagra della Lumaca di primavera e d’estate.
Per ora l’appuntamento è dal 25 luglio al 10 agosto 2024.
Partecipare a questa festa significa apprezzare una specialità tipica della nostra penisola, il tutto all’insegna del divertimento e dei sapori di eccellenza. Da non dimenticare che Casumaro dista a pochi chilometri da Ferrara, ricca di discoteche e locali notturni per il divertimento dei più giovani.
Piatti legati a una tradizione plurisecolare

Il menù proposto alla festa è variegato e ricco di qualità. Il piccolo animaletto viene infatti preparato in tutte le salse per la festa patronale dedicata a San Lorenzo.
I partecipanti potranno assaggiare le pietanze dell’ampia proposta culinaria che spazia dai bigoli al torchio di lumache alle lumache fritte, passando per le lumache in guazzetto.
I piatti sono legati a una tradizione plurisecolare. Si racconta infatti che la prima ricetta risalga al 1611! Tutte le famiglie di Casumaro, tuttavia, custodisce una propria ricetta segreta per la preparazione delle chiocciole. Ricetta che viene tramandata da generazioni.
Per chi non ha intenzione di assaporare le pietanze a base di lumaca, potrà comunque gustare una serie di eccellenze gastronomiche del posto. Nel menù sono infatti presenti piatti come tortellini, tagliatelle carne di manzo e molto altro ancora.
Il tutto ovviamente accompagnato da vino di qualità.
Una manifestazione storica
La festa giunge quest’anno alla sua cinquantesima edizione per cui rappresenta un appuntamento importante e significativo per tutti gli astanti.
L’evento estivo si lega alla celebrazione del Santo Patrono San Lorenzo per cui si arricchisce di una serie di appuntamenti gustosi ma soprattutto divertenti.
Durante le giornate che vanno dal 25 luglio al 10 agosto 2024 verranno rievocate le tradizioni popolari e si potrà assistere alla tanto attesa pioggia di stelle cadenti.
Gli stand gastronomici aprono tutti i giorni dalle ore 19 : 30 e i visitatori possono scegliere se cenare all’aperto oppure al chiuso (locale climatizzato).
Per arrivare a Casumaro basta percorrere l’autostrada A1, uscire a Modena Nord e proseguire per Nonantola in modo da raggiungere Cento. Da qui seguire le indicazioni per Casumaro. Per chi vuole spostarsi in treno, invece, basta arrivare a San Pietro in Casale, scendere e scegliere uno degli autobus presenti che arrivano direttamente alla location.
L’ingresso alla manifestazione è libero.