Festa del Baccalà di Eboli: dal 25 luglio gusto e divertimento

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Eboli torna a festeggiare uno dei suoi prodotti tipici e lo fa fino al 29 luglio con la Festa del Baccalà. Un ricco menù da gustare e da ascoltare, divertendosi con i balli e la musica che animeranno le cinque serate di questa calda estate.

Guarda il video


Eboli
Autore: Giambattista Lazazzera / Shutterstok

E’ partita ieri la Festa del Baccalà di Eboli, una manifestazione pensata per chi ama questo tipico piatto del sud e tutte le sue più gustose declinazioni. L’evento si svolge in questi ultimi giorni di luglio, precisamente dal 25 al 29, per cinque serate di divertimento.

La manifestazione ad ingresso gratuito si svolgerà nel locale Centro Sportivo Spartacus S. Cecilia di Eboli, in provincia di Salerno. Un ricco menù attende gli ospiti che potranno gustare tanti piatti, ma anche scatenarsi con i balli di gruppo o limitarsi ad ascoltare la musica prevista.

Festa del Baccalà di Eboli: menù e cantanti

Baccalà fritto
Autore: johnlck / Shutterstock

Una festa dedicata al baccalà annuncia già in partenza da cosa sarà composto il suo menù, ma con qualche sorpresa. Infatti ad Eboli si potranno degustare tanti piatti come: i paccheri al baccalà, il baccalà all’insalata, il baccalà fritto, il baccalà in umido con patate e le frittelle sempre di baccalà.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Se però non dovesse piacervi questo alimento e preferite mangiare carne, gli organizzatori hanno pensato anche a voi. È previsto infatti un menù di terra alternativo, tra le cui portate si potranno degustare: polpette al sugo, rigatoni al sugo, carne di vitello, salsiccia alla piastra, panini e molto altro.

Il tutto sarà ovviamente accompagnato dalla musica, sia per chi vorrà mangiare con delle note in sottofondo, sia per chi vorrà ballare e magari smaltire qualche piatto di troppo. Nella prima serata i balli di gruppo, liscio e latino-americano saranno presentati da Nik & Company. Il 26 luglio invece la volta di Pietro D’Amato e Anna di Capua, poi seguiranno nelle successive giornate: Tony & Pedro, Pietro D’Amato e ancora una volta Nik & Company.

Come arrivare ad Eboli con i mezzi pubblici

Eboli è un borgo interessante e da visitare nella regione Campania, in provincia della splendida città di Salerno. La cittadina, resa celebre anche dal libro di Carlo Levi dal titolo “Cristo si è fermato a Eboli“, è molto facile da raggiungere. Sorgendo sulla linea ferroviaria che da Napoli conduce fino a Taranto, Eboli si può raggiungere con tanti treni regionali con partenza dal capoluogo di regione oppure dalla vicina Salerno.

Venire alla Festa del Baccalà di Eboli può essere l’occasione giusta per conoscere meglio questo luogo distante dai principali flussi turistici, ma che sta con il tempo accogliendo sempre più interesse. In particolare è possibile attendere l’inizio delle serate di musica e gusto visitando il locale Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele, un luogo ricco di cultura, storia e ritrovamenti. Oppure il vicino Museo dell’Operazione Avalanche, il nome in codice con cui venne indicato lo sbarco a Salerno degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale.

Festa del Baccalà di Eboli, dal 25 luglio gusto e divertimento: foto e immagini