Cambiamento del clima: dal 2000 ad oggi l’impatto del “riscaldamento globale” è devastante

Tempo di lettura: 3 minuti

I cambiamenti climatici ed il riscaldamento globale stanno letteralmente cambiando il nostro “Belpaese” e le speranze di salvare il salvabile con il passare del tempo diventano sempre meno. Ecco più nel dettaglio come la potenza devastante del riscaldamento globale sta cambiando non solo l’Italia ma il mondo intero.

estate-siccita
Ph credit Piyaset, Shutterstock)

Com’è cambiato il clima italiano dal 1985 ad oggi: informazioni generali

Partiamo dal presupposto che i continui cambiamenti climatici dovuti dal riscaldamento globale ormai stanno avendo pesanti conseguenze sulle nostre vite.

E’ ormai palese che rispetto a circa 40 anni fa il caldo è diventato sempre più insistente, complice anche la latitanza del tanto agognato Anticiclone delle Azzorre, colui che un tempo comandava le classiche “estati all’italiana” ovvero con temperature decisamente più sopportabili e, soprattutto, senza afa.

Dovete sapere che a causa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale l’alta pressione azzorriana è ormai sconfinata a latitudini ben più alte rispetto alla norma e, di conseguenza, il tanto temuto cugino, l’Anticiclone Subtropicale Africano è in grado di risalire con estrema facilità verso il Bacino del Mediterraneo; in poche parole, entrambi si sono spostati a latitudini nettamente più alte.

I dati sono davvero sconcertanti anche perchè a partire dall’inizio del XXI secolo le temperature medie mensili, i giorni di caldo estremo, quello dove si superano abbondantemente i 35°, e le notti tropicali sono netto aumento e, di conseguenza, i giorni di gelo sono in diminuzione.

Giusto per rendere l’idea, nell’estate del 2021, più precisamente l’11 agosto, a Floridia, un ridente comune della provincia di Siracusa, la temperatura massima ha raggiunto i 48,8°, valore termico mai registrato in Italia ed in Europa negli ultimi 40 anni.

Oltre alla siccità che è a dir poco devastante, a causa dei forti contrasti termici saremo costretti a fare sempre di più i conti con fenomeni meteorologici estremi in quanto perturbazioni atlantiche o perturbazioni atmosferiche andando ad impattare aria eccezionalmente calda darebbero vita ad alluvioni lambo e nubifragi e potrebbero diventare anche dei veri e propri Cicloni Mediterranei.

Di chi è la colpa?

estate-caldo

Effetto Serra ed Anticiclone Subtropicale Africano

Ovviamente la colpa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale non può che essere attribuita alla sciagurata attività dell’essere umano che sta pompando nell’atmosfera ingenti quantità di gas ad effetto serra.

All’effetto serra è correlata, inevitabilmente, la costante presenza dell’Anticiclone Subtropicale Africano che anno dopo anno sta rendendo le estati sempre più invivibili.

Tirando le somme, sempre a causa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento, entro il 2030 a Milano le notti tropicali saranno tantissime mentre a Roma le temperature minime non scenderanno più al di sotto dello zero.

Tutto ciò che oggi anomalo, entro il 2030 sarà pura normalità e le estati potrebbero addirittura durare 5/6 mesi.