Fenomeni meteorologici estremi: cosa sono ed esempi
A causa dei continui cambiamenti climatici e del riscaldamento globale i fenomeni meteorologici estremi in Italia sono diventati sempre più frequenti. Vediamo più nel dettaglio cosa sono, quali sono e come si formano.

Fenomeno meteorologico estremo: informazioni
Partiamo dal presupposto che con il riscaldamento globale stiamo letteralmente dopando l’atmosfera, questa è la triste realtà dei fatti.
I fenomeni meteorologici estremi, per definizione, sono eventi meteo influenzati dai cambiamenti climatici e dal riscaldamento globale, in poche parole sono opera sciagurata dell’essere umano.
Il fenomeno meteorologico estremo (Extreme Weather) è sempre esistito ma a causa del continuo innalzamento delle temperature, ovviamente dovuto dall’effetto serra, è aumentato di frequenza e, soprattutto, di intensità.
Giusto per rendere l’idea, dal 1970 ad oggi la temperature globale è aumentata di circa 0,5° e, fidatevi, non è roba da poco anche perchè continuiamo, inesorabilmente e senza sosta, ad immettere gas serra nell’atmosfera.
Altro dato sconcertante che fa tanto riflettere è che per colpa dei fenomeni meteorologici estremi negli ultimi 50 anni sono morte circa due milioni di persone.
Sono molti i fenomeni meteorologici estremi e non tutti colpiscono l’Italia come, ad esempio, i pericolosissimi uragani.
Per quello che ci riguarda e per sommi capi, il nostro “Belpaese” è soggetto a forti ondate di caldo il cui responsabile è l’Anticiclone Subtropicale Africano, a temporali da supercella connessi a downburst, a Cicloni Mediterranei, ad alluvioni lampo, a siccità estrema, trombe d’aria e nubifragi; le super ondate di freddo negli ultimi anni sono diventate rare.
Anche le perturbazioni atlantiche o perturbazioni atmosferiche sono ormai diventate pericolosissime a causa dei forti contrasti termici; purtroppo la temperatura dei nostri mari è costantemente alta.
Purtroppo “l’estremo” è la nuova norma anche perchè il tempo sta perdendo il suo equilibrio.
La domanda che dobbiamo farci è:“ad oggi possiamo ancora mitigare la portata dei cambiamenti climatici e, quindi, dei fenomeni meteorologi estremi”.

Cosa si può fare per smorzare la portata dei futuri eventi meteorologici estremi e, in prima persona, cosa possiamo fare
Assodato che i fenomeni meteorologici estremi sono figli dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale, è impossibile tornare indietro ma possiamo solo cercare, in minima parte di limitare i danni.
Una delle prime cose da fare è quella di proteggere il clima ed il WWF, la più grande organizzazione mondiale che opera in difesa dell’ambiente e delle specie a rischio, ormai da tantissimi anni sta cercando di sensibilizzare i governi dei Paesi di tutto il mondo.
Anche noi, singolarmente, possiamo fare tanto per ridurre il riscaldamento globale come prediligere mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per gli spostamenti, ridurre i consumi energetici in casa, riciclare e gestire i rifiuti in modo responsabile, passare a fonti di energia rinnovabile e fare scelte alimentari sostenibili.
Questi sono gesti semplicissimi che potranno dare un futuro più roseo alle future generazioni.