Napoli stellata con l’Inaf e la “Notte Europea dei Ricercatori”

Tempo di lettura: 3 minuti

A Napoli, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte per la Notte Europea dei Ricercatori apre le porte per un evento esclusivo e di grande importanza!

Naples,,Italy,,06/20/2020.,The,Dome,Of,The,Capodimonte,Basilica,,Surrounded
Credits by Giambattista Lazazzera by Shutterstock

Capodimonte è una delle zone in cui il paesaggio di Napoli smarrisce quel lato marinaresco e anche portuale che da Mergellina pare toccare il centro e farsi di una naturalezza e di un verde addomesticato. Quest’area che i Borboni scelsero per la caccia e un buon ritiro dove ubicare la collezione Farnese ad oggi trova spazio il mastodontico complesso del Museo di Capodimonte e del suo adiacente parco naturale.

Capodimonte per la sua altura e per la ricerca di internazionalità che contraddistingue i Borboni, ospita anche un sito scientifico importante. Infatti, trova luogo anche l’INAF, meglio noto come Osservatorio Astronomico di Capodimonte di Napoli.

Questa struttura riservata agli esperti del settore, come ricercatori e scienziati apre i battenti a curiosi e visitatori il prossimo 27 settembre 2024!

STREETS TO STARS

Venerdì 27 settembre 2024, dalle ore 18:30 alle 23:00 (ultimo ingresso), l’ Osservatorio Astronomico di Capodimonte prenderà parte alla rassegna “Notte Europea dei Ricercatori”.

Un evento che vede impegnato l’ente astronomico in prima fila per la coordinazione del progetto STREETS, promosso dall’ Università degli studi di Napoli, Federico.

L’evento prevede la partecipazione con ingresso a titolo gratuito alle iniziative e progetti, attività e sorprese che il team di astronomi del complesso scientifico partenopeo e i membri dell’ Unione Astrofili Napoletani hanno organizzato per i curiosi e patiti degli astri.

Potrebbe interessarti Visitare Napoli consigli

Secondo quanto previsto dal programma, per l’ ultimo venerdì di settembre , l’atmosfera notturna sarà accesa dalla luce delle stelle.

Un programma ricco di attività che gli esperti del team scientifico di Capodimonte e gli astrofili partenopei hanno stilato per tutti i gusti. Tante saranno le iniziative per i più piccoli e gli astronomi di domani!

Naples,City,Campania,Italy,-,June,2020,View,Of,Royal
Credits by Francesco Ricciardi Exp by shutterstock

Info utili

L’Inaf è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 17:30, accessibile dietro prenotazione per visite guidate.

Lo stabile si trova presso l’indirizzo di via Salita al Maioriello, area ZTL, con traffico riservato ai residenti e mezzi pubblici. Pertanto, per motivi di sicurezza e viabilità, si ricorda che è possibile accedere all’ Osservatorio esclusivamente a piedi. Troverete disponibilità di parcheggio nei pressi dell’ ingresso del Parco e del Museo di Capodimonte, sito in via Capodimonte. La zona è collegata con i servizi bus ANM, con fermate di poco distanti.

Al momento il programma previsto per la Notte Europea dei Ricercatori a Capodimonte è ancora in allestimento e sarà comunicato entro l’inizio di settembre. L’evento non prevede alcun ticket d’ingresso.

Per i viaggiatori che volessero vedere qualcosa della Napoli Collinare e di Capodimonte, consigliamo il Museo e il Parco omonimo, in cui sono conservati alcuni capolavori sotto la denominazione di “Collezione Farnese” e le rinomate porcellane. Per i curiosi, possono fare un salto alle vicine Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso, che vi porteranno nell’antichità paleocristiana di Napoli.

Infine, per un balzo attraverso il folklore e la spiritualità partenopea, non mancate di visitare la Casa del Volto Santo di Gesù in via Ponti Rossi, luogo di culto della cristianità napoletana.

La “Notte Europea dei Ricercatori”: foto e immagini