Taranto Buskers Festival 2024: in scena l’arte di strada
Per un giorno la città vecchia di Taranto ospita un evento dedicato alle tante arti di strada. Clown, trampolieri, giocolieri e molti altri artisti popoleranno le strade dell’isola, per far divertire grandi e bambini di ogni età.

Il 23 agosto 2024 nella città pugliese di Taranto, andrà in scena la prima edizione del locale Buskers Festival, un momento di spettacolo, arte e partecipazione che mette al centro la figura degli artisti di strada in tutte le loro varie definizioni.
Il luogo dell’evento sarà quello del centro storico di Taranto, ovvero l’antica Città Vecchia, borgo che sorge sull’isola madre della città. La manifestazione avrà una durata di circa 5 ore a partire dalle ore 19.00 fino a notte inoltrata. Diverse postazioni saranno allestite per le vie del borgo, consentendo a tutti di trovare la propria arte preferita.
Taranto Buskers Festival 2024: postazioni e programma

Il Taranto Buskers Festival sarà un evento diffuso per le vie della città con diverse esibizioni in contemporanea, ragione per cui diventa importante sapere in quale zona e a che ora si esibiranno i vari artisti. Di seguito ti riportiamo alcuni degli spettacoli più interessanti che potrai trovare in questa serata:
- A partire dalle ore 20.00, in Piazza Castello avrà luogo lo spettacolo di danza aerea con Ilaria fonte, che sarà in replica anche alle 23.30;
- Nella vicina Piazza Municipio, a partire dalle 19.00, si potrà assistere allo spettacolo di teatro di strada e clown comedy, in replica alle 22.30;
- Alle 21, su Vico Calò, si esibirà Ninette in una performance di Tip Tap, in replica alle 24.00;
- In Piazzetta Delli Ponti alle 21.30 ci sarà lo spettacolo di Fuoco denominato Le Fiamme di Taranto, in replica alle 23.00;
- In Piazza Duomo invece spazio al cabaret e all’equilibrismo con Mone Monè dalle 21.30 e in replica alle 23.00;
- Si potrà ascoltare un concerto di musica tradizionale con Tarantinìdion in Via di Mezzo angolo Largo Blasi alle 21.00.
Questi sono solo alcuni dei tanti protagonisti della serata che conta 15 postazioni sparse, con altrettanti spettacoli, ognuno dei quali anche con una replica più tarda. Questo consente di poter vedere molti più artisti, camminando per le vie della città vecchia e lasciandosi affascinare da luoghi ancora autentici e vivi.
Come raggiungere la città vecchia di Taranto?
Se vi trovate in viaggio in Puglia, non potrà mancare un tappa nella città di Taranto. Sebbene la città vecchia si trovi su un’isola, questo quartiere antico è facilmente raggiungibile da ogni direzione, grazie ai due ponti di collegamento posti alle due estremità dell’isola.
Se provenite dalla stazione, vi sarà sufficiente camminare per poche centinaia di metri per trovarvi già sull’isola e iniziare ad esplorare i vari vicoli e postazioni dell’evento che si svolgeranno però principalmente sul lato opposto e nel centro.
Venendo invece dal borgo della città di Taranto, dovrete superare il famoso Ponte Girevole e vi troverete subito nei pressi di Piazza Castello e Piazza Municipio. Se siete in anticipo rispetto all’inizio degli eventi, potrete approfittarne per visitare i tanti luoghi d’interesse presenti come appunto il ponte, le due colonne doriche rimaste dell’antico tempio, o il Castello Aragonese con guida gratuita.