A Pieve di Cento, doppio appuntamento con i sapori d’autunno

Tempo di lettura: 3 minuti

Pieve di Cento festeggia i Sapori d’autunno con un doppio appuntamento per salutare settembre!

Italy, Cento, Emilia Romagna
Credits by Simona Bottone by shutterstock

Pieve di Cento è una provincia bolognese che marca lungo il corso del Reno il confino col ferrarese. Un comune premiato con la Bandiera Arancione Touring club Italia.

E qui arriva l’evento enogastronomico per deliziare le voglie del palato con l’armonia dei sapori. Rigorosamente d’autunno e nel rispetto della tradizione emiliana.

Sapori d’autunno a Cento

Un doppio appuntamento che non aspetta che buongustai e viaggiatori in cerca di abbuffate.

Il 21 e 22 settembre e il 28 e 29 settembre arriva un viaggio tra i sapori antichi con La sagra dei sapori d’autunno di Pieve di Cento.

Un percorso fatto di stands enogastronomici, attraverso le specialità della tradizione culinaria patria e regionale. I viaggiatori non potranno che applaudire dianzi a tale bontà!

Sotto coi primi emiliani!

Tortelli,Or,Tortelloni,Di,Zucca,,Italian,Pasta,Pumpkin,Ravioli.,Served
Credits by OlgaBombologna by shutterstock

Ad aprire i battenti nella terra d’Emilia saranno i primi piatti. I nostri potranno scegliere tra la trazione modenese dei maccheroni al pettine al ragù di carne, oppure maccheroni al pettine con sugo di zucca e guanciale.

Potrebbe interessarti 10 cose da vedere a Pieve di Cento

Per gli amanti dell’ hybrid locale, invece, consigliamo l’incontro tra Bologna e Ferrara con i tortelloni di zucca. Serviti con ragù di carne, oppure in bianco con burro e salvia.

E per salutare l’avvento della stagione bronzea, al via i tagliolini ai funghi, o per i palati raffinati, al tartufo. 

Vai di secondo!

Sliced,Seared,Steak,Tagliata,Di,Manzo,Served,With,Arugula,,Cherry
Credits by AS Foodstudio by shutterstock

Per coloro che superano la prova del primo piatto, sotto coi secondi. Rigorosamente di carne.

La rassegna offre il meglio dei tagli della regione. Per coloro che vogliono andare decisi, la brace è il vostro spazio con una tagliata di manzo con un letto pomodorini e rucola, oppure accompagnata da una riduzione ai funghi.

Ma emiliana è la marca dello spiedo e del suino. Quindi sotto con un semplice salsiccia e patate arrosto, per poi decollare con la grigliata mista.

Per chi invece vuol addentare un boccone, vi attende lo stinco con patate o una costata di locena suino.

Per gli amanti dei contorni, non c’è che da scegliere. Dalle verdure pastellate e fritte fino classiche patatine fritte chiips o sticks o al forno aromatizzate.

Per gli amanti del light, insalatone a volontà! La manifestazione è aperta a famiglie, pertanto potrete trovare cotoletta alla milanese o di pollo con patatine fritte. News dell’ evento è il menù Veg con piatti vegetariani.

Info utili

La manifestazione è ad ingresso libero. Non è obbligatoria la prenotazione. L’evento si terrà presso il Centro sportivo Francesco Cavilli, via Cremona 62 il sabato dalle ore 19.00 e la domenica sia a pranzo dalle 12.00 che la sera sempre dalle 19. Consigliata ma non obbligatoria la prenotazione. Gli stand saranno al coperto e in ambiente climatizzato.

Pieve di Cento doppio appuntamento Sapori d’autunno: foto e immagini