Overtourism ad Amalfi, le nuove regole per un turismo sostenibile

Tempo di lettura: 4 minuti

Per ovviare il problema dell’overtourism ad Amalfi, la splendida cittadina ha varato delle nuove regole da seguire incentivando così il turismo sostenibile, allontanando la problematica del flusso incredibile di viaggiatori che sta minando la bellezza e la tranquillità di numerose mete di viaggio.

amalfi-campania-piazzetta
Ph credits user32212 da Pixabay

Viaggiare è un’esperienza sempre molto piacevole e arricchente, che deve essere vissuta con spensieratezza e unicità. Molto spesso però, soprattutto in determinati periodi dell’anno, diventa molto complesso approfittarne nel giusto modo, affrontando flussi turistici che minano alla tranquillità di visita di alcune mete più gettonate. Il fenomeno dell’overtourism è particolarmente frequente anche in Italia, costringendo così numerose destinazioni a correre ai ripari. Questo è il caso di Amalfi, che ha regolamentato l’ingresso in città con delle precise regole da seguire.

Le nuove regole per combattere l’overtourism ad Amalfi

L’overtourism è un fenomeno che negli ultimi anni ha preso sempre più piede in Italia e in tutto il mondo, minando alle esperienze di viaggio con flussi turistici spesso incontrollati. Capita spesso infatti di non riuscire a camminare per le strade del centro storico di una città d’arte, piuttosto che non riuscire a godere di una visita approfondita in un museo poiché troppo affollato: per evitare ciò, molte città sono corse ai ripari. Per combattere l’overtourism ad Amalfi infatti, il sindaco della città ha varato nuove regole per un turismo più consapevole e sostenibile, preservando le proprie bellezze tutto l’anno.

sentiero-dei-limoni-panorama
(ph credit Pixabay)

Il galateo del turista

Almeno una volta nella vita un viaggio ad Amalfi scoprendo le sue bellezze insieme a quelle della Costiera Amalfitana è davvero d’obbligo, convogliando ogni anno milioni di turisti, visitatori e curiosi che la scelgono sia per un soggiorno lungo che per un weekend fuori porta. Proprio per questa ragione, l’esperienza nel cuore di piazzette, vicoletti e stradine diventate iconiche per la loro accoglienza, i colori e il relax deve essere impeccabile. Per preservarla, il Sindaco di Amalfi Daniele Milano ha istituito delle nuove regole per un turismo più sostenibile e il galateo del turista. Oltre che la cittadina, anche il visitatore deve osservare un comportamento gentile e corretto, tramite dei sondaggi e una campagna social che suggerisca ai visitatori delle pratiche per condividere un’esperienza di viaggio sempre piacevole.

amalfi-campania
Ph credits user32212 da Pixabay

Un’esperienza di viaggio sempre più consapevole

Come dicevamo, anche la cittadina dovrà fare la sua parte monitorando in particolar modo i flussi turistici in entrata durante tutto l’anno. Il numero massimo di visitatori dovrà così essere stimato di volta in volta, concedendo un’esperienza sempre bella e intensa per tutti, in particolar modo in punti di interesse quali la Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo e il Chiostro Paradiso. Importante sarà anche la gestione degli arrivi sia via mare che via terra, redendo il Molo Cassone sempre più ospitale, pratico e inclusivo, diventando un polo importante di smistamento dei turisti anche da altri luoghi della Costiera o dalle isole del promontorio partenopeo, valorizzando così anche l’hinterland. Infine, l’idea è di dare maggiore possibilità di gestione e indipendenza anche ai Comuni, sulla falsa riga di Milano, adattandosi così alle esigenze sempre diverse e in crescendo durante tutto l’anno.

Le nuove regole per combattere l’overtourism ad Amalfi immagini e foto