Vacanze in montagna low cost? Scopri tutte le esenzioni a Livigno!

Tempo di lettura: 3 minuti

Le esenzioni a Livigno la rendono la meta perfetta per una vacanza in montagna davvero speciale risparmiando sui costi di numerosi servizi e beni di prima necessità trattandosi di una zona extra doganale.

livigno
Photo by AerialDronePics – Shutterstock

Quando si programma una vacanza, si fa sempre molta attenzione a tutti i costi da dover sostenere, programmando spesso un budget nel quale rientrare. Vi sono alcuni casi nei quali si può incorrere in una serie di agevolazioni, godendo di paesaggi spettacolari e luoghi davvero suggestivi. Questo è il caso della Valtellina, con numerose zone extra doganali: tra queste si registrano le esenzioni a Livigno, con un’esperienza di viaggio davvero vantaggiosa. Scopriamo insieme tutto ciò che non si paga e cosa invece incorre in numerose eccezioni a riguardo.

Tutte le esenzioni a Livigno per una vacanza di risparmio

Livigno fa parte della provincia di Sondrio in Lombardia, in una zona extra doganale della Valtellina. Circondate da splendide vette, è tra le mete preferite dai turisti in inverno tra comprensori sciistici, borghi rinomati e grande relax rappresentando anche l’occasione perfetta per un gran risparmio.

Sono tanti i beni che infatti non si pagano, grazie alle numerose esenzioni a Livigno, così come i vantaggi quando si programma un soggiorno più o meno lungo in quelle zone. Bisogna però conoscere la realtà delle cose: scopriamo quindi insieme i pro e i contro di questo sistema extra doganale.

livigno
Credit Pixabay

Dai beni di prima necessità agli extra

Per iniziare con i benefit, essendo una zona franca e molto difficile da raggiungere sia per eventuali residenti che anche per i turisti a 1800 metri d’altezza, a Livigno non si paga l’IVA che in Italia è fissa sul 22%. Molti beni quindi sono disponibili a prezzi molto più bassi rispetto al resto della penisola, sorridendo a coloro che la scelgono per un soggiorno.

Potrebbe interessarti Livigno vacanze consigli

Tra questi figurano abiti, calzature e vestiario di ogni genere, così come profumi, cosmetici, oggetti tecnologici, alcolici e sigarette, anche se quest’ultime presentano delle limitazioni nel numero d’acquisto. Stesso discorso per il carburante, in particolar modo per coloro che vi giungono in auto, a prezzi decisamente ridotti rispetto al resto d’Italia. Anche in questo caso vi sono delle limitazioni nell’acquisto come il permesso di fare il pieno ma non di trasportarne taniche.

novità estate 2023 livigno
Credit Maurizio Moro5153 Wikimedia

Tutte le eccezioni registrate

Vi sono però altri servizi che invece restano soggetti a tassazione. In primis figurano alberghi, hotel, case vacanza e B&B, ad esclusione dei prodotti acquistabili in negozio, insieme ad automobili, motocicli ed alcuni prodotti agricoli. Per rispettare le regole doganali è inoltre necessario conservare tutti gli scontrini fiscali, prestando attenzione ai beni di valore come gioielli o orologi, controllando le quantità e i limiti imposti, e studiando la regolamentazione.

Tutti questi motivi fanno del centro turistico una meta molto ambita di viaggio e di soggiorno, incentivando non solo la permanenza più lunga, con un grande risparmio nelle attività accessorie, ma anche la possibilità di grande shopping per un’economia sempre più circolare tutto l’anno, e non solo d’inverno con gli impianti sciistici attivi.

Tutte le esenzioni a Livigno per una vacanza di risparmio: immagini e foto