Meteo fine settembre 2024: grande scontro tra l’Anticiclone Africano e il maltempo, chi l’avrà vinta?

Tempo di lettura: 3 minuti

Aggiornamento previsioni meteo ultimi giorni di settembre 2024. A partire da oggi giovedì 26 un nuovo fronte perturbato insidierà le Regioni Settentrionali ma allo stesso tempo sarà accompagnata da venti meridionali che porteranno caldo eccezionale al Centro Sud e sulle Isole Maggiori. Ecco tutti i dettagli.

meteo-caldo-freddo
(ph credit Shutterstock)

Previsioni meteo ultimi giorni di settembre 2024: clima, precipitazioni e temperature

In quest’ultima settimana di settembre 2024, mese che rimarrà impresso nelle nostre menti per essere stato uno dei più dinamici degli ultimi anni e, forse, della storia meteorologica in Italia, almeno fino a ieri, sul “mare nostrum” hanno transitato ben due fronti perturbati ma non è finita qui.

Ebbene si carissimi lettori appassionati del meteo, a partire dalle primissime ore del mattino di oggi, giovedì 26 settembre 2024, una nuova perturbazione atlantica o perturbazione atmosferica in veloce discesa dal Nord Europa insidierà le Regioni Settentrionali; un’estensione delle piogge e un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche è atteso durante il pomeriggio.

Discorso diverso riguarda le Regioni Centro Meridionali e le due Isole Maggiori dove tra la rimonta dell’alta pressione (Anticiclone Subtropicale Africano) e venti caldi meridionali le temperature massime inizieranno un’escalation incredibile, straordinaria ed eccezionale.

Domani, venerdì 27 settembre 2024, il fronte perturbato porterà ancora piogge al Nord ma allo stesso tempo le temperature massime conquisteranno qualche grado, al Centro si attendono valori compresi tra 26°/28° mentre al Sud, specie in Sicilia, si raggiungeranno anche picchi di 35° (le massime, generalmente, si attesteranno intorno ai 30°).

Questa netta ripresa delle temperature, identificata nella classica “estate settembrina”, almeno al Sud e sulle Isole Maggiori, durerà davvero poco in quanto durante il prossimo weekend, l’ultimo di questo pazzo mese di settembre 2024, una massa d’aria fresca ed instabile proveniente sempre dal Nord Europa provocherà nuovamente un netto cambiamento delle condizioni sia meteorologiche che climatiche; pensate che rispetto ai giorni scorsi, al Centro Nord i valori potrebbero subire un calo di anche -10°.

Anche le Regioni Meridionali e le due Isole Maggiori vedranno un calo, seppur meno marcato, delle temperature.

Nuovi aggiornamenti mettono a repentaglio una possibile “Ottobrata”. Ecco i dettagli.

meteo-autunno-donna
(ph credit Nicoleta Ionescu, Shutterstock)

Ottobrata si o no? Purtroppo le speranze di vivere un mese particolarmente mite stanno tramontando

Partiamo dal presupposto che le previsioni per ottobre 2024 restano parecchio incerte ma, a quanto pare o meglio almeno per il momento, sembrano orientarsi verso una particolare instabilità meteorologica.

Se tutto ciò dovesse essere confermato nei futuri aggiornamenti del Centro Meteo Europeo ECMWF, quest’anno l’autunno vedrà il ritorno di condizioni climatiche tipiche della stagione e questa non può che essere una notizia più che positiva.