Alto Reno MusicAntica Festival 2024: quando, dove, info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 3 minuti

Giunge alla sua dodicesima edizione il festival musicale dedicato alla musica antica, che si pone l’obiettivo di valorizzare queste sonorità nell’Alta Valle del Reno, in provincia di Bologna. Di seguito tutte le info sull’evento e i principali appuntamenti.

Locandina di Anna Schilirò
Autore: Anna Schilirò / Locandina dell’evento

La dodicesima edizione dell’Alto Reno MusicAntica Festival avrà luogo il prossimo 5 e 6 ottobre, con un ricco calendario di eventi per celebrare un doppio significativo anniversario. Quest’anno ricorre infatti  l’80° anniversario della liberazione della frazione di Porretta Terme e dell’Alta Valle del Reno dalle forze nazi-fasciste, avvenuta il 6 ottobre 1944, ma coincide anche con un ricordo più doloroso: l’eccidio di Monte Sole, culminato con la morte del Beato Don Giovanni Fornasini il 13 ottobre 1944.

In un intreccio di cultura, storia e musica, il festival proporrà una serie di appuntamenti che si snoderanno durante le giornate, con l’obiettivo di rendere omaggio alla memoria storica e al sacrificio di chi ha lottato per la libertà.

Alto Reno MusicAntica Festival 2024: rievocazioni storiche, mostre e concerti

Porretta Terme
Autore: stefano cellai / Shutterstock

Le celebrazioni prenderanno il via sabato 4 ottobre con l’arrivo, nel cuore di Porretta Terme, di una colonna di mezzi storici accompagnati da rievocatori in divisa. La Piazza della Libertà ospiterà per l’occasione anche mercatini vintage-militari anni ’40, offrendo ai visitatori un suggestivo salto nel passato.

In contemporanea sarà possibile visitare due mostre:

  • La prima dedicata alla spedizione brasiliana a Porretta;
  • La seconda dedicata alla figura del Beato Don Giovanni Fornasini.

Le giornate più importanti sono però quelle del 5 e 6 ottobre quando prenderanno il via gli eventi culturali e istituzionali. Ci saranno occasioni di cordoglio per rendere omaggio ai caduti di Porretta Terme, ma anche tanti appuntamenti musicali e artistici.

Potrebbe interessarti Bologna discoteche e locali notturni

Sabato 5 ottobre alle ore 18.30, presso il Castello Manservisi di Castelluccio, avrà luogo la serata “Guerra e Pace nell’Arte“. In questa occasione, l’illustratrice Anna Schilirò (autrice anche della locandina), Laura Grossi (nota come La Madre dei Draghi), l’ensemble Vago Concento e l’attore Francesco Callegaro si uniranno in un appuntamento unico, alla riscoperta della Guerra e della Pace nel mondo delle arti.

Domenica 6 ottobre alle ore 21.00, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, sarà eseguito il famoso Requiem in Re Min. di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’esibizione del coro Polifonico di Santo Spirito e con l’orchestra sinfonica delle Terre Verdiane.

Come raggiungere Porretta Terme

Porretta Terme è un piccolo borgo, frazione del comune Alto Reno, che si trova in provincia di Bologna, a poca distanza dal confine con la Toscana. Avventurarsi in questi splendidi luoghi sarà ancora più semplice grazie ai buoni collegamenti del centro, che gode anche di una locale stazione ferroviaria. Se ti trovi in visita ai tanti musei di Bologna e volessi fare un salto ad ascoltare la musica di questo festival, ti sarà infatti sufficiente prendere uno dei treni regionali che portano direttamente a Porretta Terme.

L’evento di sabato 5 ottobre dedicato all’arte in tutte le sue forme si svolgerà a poca distanza dal borgo, precisamente nella località di Castelluccio, raggiungibile facilmente in macchina, autobus o per i più avventurosi anche con una tranquilla escursione tra le colline della zona.

Alto Reno MusicAntica Festival 2024 di Porretta Terme: foto e immagini