Festa del Torrone 2024, dove e quando

Tempo di lettura: 4 minuti

Dal 9 al 17 novembre 2024, il centro storico di Cremona si veste di croccanti leccornie e tante altre sorprese con la Festa del Torrone 2024! Venite alla festa più dolce di novembre!

Cremona,Panorama,Of,The,Square,Seen,From,The,Torrazzo,Tower
Credits by TinoFotografie by shutterstock

Visitando Cremona

Se a primo acchito, pensando alle attrazioni e alle bellezze della regione Lombardia, sovviene alle vostre menti il duomo e i navigli del capoluogo meneghino, abbiamo qualcosa da proporvi che potrebbe sembrare insolito per i nostri lettori amanti di borghi e mete. Spostandoci verso verso l’area meridionale del Po e della Pianura Padana, abbiamo Cremona. Una tappa che attraversando il settentrione dello stivale vi consigliamo di appuntarvi!

Cremona con le sue architetture sacre e profane che riflettono l’età comunale e quelle delle signori capeggiati dagli Sforza, presenta un centro storico in cui si assommano le varie epoche passate. Nel cremonese potrete degustare alcune delle massime eccellenze della cucina locale come il bollito e i marubini. Ma soprattutto la croccantezza tutta da sgranocchiare del torrone!

E con l’avvento della stagione bronzea, l’autunno, Cremona prepara ad aprire i battenti ad uno degli eventi enogastronomici più dolci e deliziosi dello stivale nostrano, la Festa del Torrone!

Festa del Torrone 2024

Dal 9 al 17 novembre, il centro storico cremonese inaugura uno degli eventi cardini per tutti i golosi e buongustai, La Festa del Torrone! Un appuntamento diventato tradizione come il fragrante e gustoso dolce, il torrone, tra le specialità ed unicum dell’arte bianca e culinaria tricolore.

Tra le strade del centro i nostri viaggiatori si imbatteranno tra le leccornie più fantasiose, rigorosamente al torrone, come il Torrone d’Oro e altre costruzioni torronose, tutte da addentare.

Close-up,Shot,Of,The,Classic,Nougat,With,Hazelnut,Almonds,And
Credits by Marc_Stock by shutterstock

Queste e tante altre attrazioni da vedere e anche da mangiare! Tantissimi saranno gli stand ed esibizioni show cooking delle più all’avanguardia aziende del settore dolciario ed alimentare,  pronti ad accalappiarvi per la gola! Tra queste, il Trenino Sperlari e la Torrone Street Food, o la degustazione della mostarda.

Spettacolo e tanto altro!

La manifestazione dedicata al dolce dell’autunno, il torrone non poteva mancare di celebrare anche l’evento che ha portato alla sua nascita. E per riviverlo la città di Cremona prepara lo scenario giusto per permette agli ospiti di assistere alla rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Il corteo (10 novembre, ore 17,00) prenderà forma tra le vie del centro e culminerà di fronte alla Cattedrale di Cremona.

Cremona,,Italy,,November,15,,2023.,The,Nougat,Festival,(festa,Del
Credits by Francesco Bonino by shutterstock

Un momento attesissimo sia dalla comunità che dai visitatori, ogni anno sempre più numerosi per riscoprire tra sbandieratori e altri costumanti questa storica sfilata in abiti rinascimentali.

L’evento vedrà protagonisti anche numerose realtà musicali lombarde e locali, che animeranno con musica dal vivo il palco prima e dopo i vari laboratori e passeggiate con percorsi offerti dalla manifestazione. Spazio che non poteva di certo mancare è l’area mercato, ove avrete la possibilità di acquistare dalle più prestigiose aziende del cremonese, le principali bontà che troverete nella rassegna.

Info utili

La festa del torrone di Cremona avrà i maggiori momenti durante le giornate del 9 e 10 e del 16 e 17 novembre, con ospiti d’eccezione come lo chef stellato Carlo Cracco e il critico culinario Edoardo Rampelli.

Per coloro che hanno scelto l’auto per raggiungere Cremona, questa dista circa 100 km da Milano tramite l’A1.

Cremona è inoltre raggiungibile in treno da Milano e Piacenza.

Festa del Torrone 2024: Foto e immagini