Mercatini di Natale a Bergamo 2024: dove, quando, info
Ritornano gli amatissimi mercatini di Natale a Bergamo per un’edizione 2024 davvero speciale tra grandissime novità e appuntamenti per tutta la famiglia, per vivere con divertimento e condivisione i giorni più belli dell’anno.

Manca poco più di un mese a Natale e in tantissime città d’Italia si iniziano già a intravedere le prime novità che fanno capolino per rendere ancor più bello questo magico periodo. Anche la Lombardia non è da meno con i Mercatini di natale a Bergamo che prenderanno il via dal 15 novembre al 6 gennaio 2025 con tantissime novità e momenti di aggregazione per tutta la famiglia.
Il fulcro delle attività saranno come sempre Piazza Vittorio Veneto e Piazzale degli Alpini, vestite a festa e con tantissime luci colorate per dare il via ai festeggiamenti natalizi tra giochi, spettacoli dal vivo, le tipiche casette in legno, una pista di pattinaggio e tantissime sorprese entusiasmanti.
Tutte le novità dei Mercatini di Natale a Bergamo
Il Natale è una delle festività più amate dagli italiani, che ne approfittano non solo per stare insieme a tutta la famiglia ma anche per conoscere nuovi luoghi e lasciarsi immergere da questa atmosfera fantastica e magica. Visitare i mercatini natalizi più iconici è un’attività perfetta per trascorrere giornate spensierate e divertenti insieme ai più piccoli, approfittando delle tantissime iniziative organizzate sin da metà novembre fino ai primi giorni di gennaio.
Anche Bergamo non è da meno, con tantissimi appuntamenti davvero imperdibili, iniziando dal 15 novembre proprio con i consueti mercatini e proseguendo con grandi novità tra tradizioni, enogastronomia, artigianato e divertimento.
Gli stand nel cuore della città

Immancabili le iconiche casette in legno, che abbelliranno ancor di più le attrazioni di Bergamo con il consueto mix di tradizioni popolari, enogastronomia e artigianato. L’occasione perfetta per acquistare i regalini natalizi made in Italy e personalizzabili, contribuendo al sostentamento delle piccole ma solide realtà cittadine.
Dal 15 novembre al 29 dicembre il primo appuntamento sarà in Piazzale degli Alpini con il “Villaggio di Natale”, con numerosi chalet dedicati ai dolciumi tipici, l’enogastronomia per una pausa di gusto con lo street food ma anche tantissime botteghe artigianali locali, italiane e anche straniere. Saranno disponibili dalle 9.30 alle 19.30 con la possibilità di divertirsi sulla pista di pattinaggio o scattando una foto con le bellissime luci presenti. Dal 22 novembre al 6 gennaio in Piazza Matteotti invece sarà presente il “Christmas Market”, i tipici mercatini di Natale con tantissime sorprese.
Divertimento e novità dell’edizione 2024

Le sorprese del Natale a Bergamo non sono finite qui. Saranno presenti infatti numerose installazioni per tutto il centro storico: immancabile la grande ruota panoramica che ha fatto già capolino in città in questi giorni, così come il bosco incantato che rappresenta una delle novità più attese in Piazza Vittorio Veneto.
Per i più piccoli sarà presente la casetta di Babbo Natale dove imbucare la letterina per i doni e fare una foto con lui. In Piazza Cavour invece spazio ai colori e al grande albero di Natale, con i tipici gomitoli luminosi che in versione rinnovata, copriranno ben 10 chilometri di strade del centro. Attesissima anche la scatola di luci in Piazza Cittadella e la sfera di cemento e marmo riciclati ideata da Luca Schieppati.