Mercatini al borgo antico di Castellabate: quando, dove e info

Tempo di lettura: 3 minuti

Torna dal 6 al 22 dicembre la kermesse natalizia sul Cilento. Per tutto il periodo dell’Avvento, il borgo di Castellabate si illumina della magia dei mercatini! Da non perdere!

Christmas,Market,In,Piazza,
Credits by Domanin by shutterstock

Il Cilento, territorio che aveva stregato il francese Murat, è diventata la magnifica cornice immortalata dalla pellicola cinematografica di Benvenuti al Sud.

Proprio qui, nella “terra dove non si muore”,  i nostri viaggiatori trovano il borgo di Castellabate, una località che apre un grandangolo sulle bellezze della costiera della Campania Felix.

Inserita nel patrimonio UNESCO e riconosciuto ad unanime come tra i borghi nostrani più belli, qui i nostri potranno imbattersi nel verde e la radura del suo Parco e rivivere i suoi trascorsi nel Vallo di Diano. Castellabate, infatti, appare come sospesa nella sua bellezza, fatta dell’ azzurro che pare diffuso dalla brezza marina e agreste.

Eppure, Castellabate non è solo sole e mare. Questo microcosmo nell’ entroterra salernitano, infatti, è una delle località campane che accoglie i suoi ospiti con l’avvento delle festività natalizie per tingersi della magia di suoni e luci con un appuntamento sensazionale.

Mercatini al borgo antico

Christmas,Market
Credits by essevu by shutterstock

Per i viaggiatori che approderanno in vista del Natale nel Cilento e a Castellabate, abbiamo l’evento che fa per voi.

Torna anche quest’anno la kermesse che accende l’anima della cittadella salernitana con la rassegna “Mercatini al borgo antico” .

Dal prossimo 6 fino al 22 dicembre 2024, le vie del centro storico di Castellabate saranno la cornice del Natale con casette, stands, bancarelle e tanto altro. Un appuntamento che vi trasporta tra artigianato locale e tradizioni enogastronomiche secolari.

Un modo per conoscere e degustare alcune delle prelibatezze e delle leccornie che il Natale in Cilento prepara per i suoi ospiti venturi.

Zeppole, castagne e liquori si affiancano a decorazioni, ceramiche e oggettistica lavorata da sapienza manuale. In mezzo alle luminarie che irradiano il borgo, potrete trovare ottime idee regalo per attrezzare la vostra lista e magari addobbare casa e albero con un pezzo di Cilento e di Castellabate.

Info utili

Castellabate e la rassegna dei Mercatini al Borgo Antico è visitabile secondo il seguente calendario: 6-8 dicembre, 13-15 dicembre, 21-22 dicembre, dalle ore 10 alle ore 22.

L’evento non necessita di prenotazione ed è ad ingresso gratuito. Per raggiungere il borgo in auto, da nord, tramite l’A1 direzione Roma-Caserta, poi utilizzare lo svincolo A3 per la Salerno-Reggio Calabria. All’uscita di Battipaglia, proseguire per la SS18 fino ad Agropoli. Qui, prendere l’uscita in direzione Santa Maria di Castellabate.

Ampio parcheggio auto interamente gratuito. Per raggiungere la località di Castellabate in treno, la stazione consigliata è quella di Agropoli. Il centro abitato dista circa 20 minuti, raggiungibile dalla stazione attraverso. un’organizzazione eccellente di servizi viaggio come transfer e noleggi, oltre che di servizi pubblici come bus.

E se siete in Cilento, non perdete l’occasione di fare un salto anche tra le contrade della frazione di Santa Maria di Castellabate, una gioia stipata! E per non perdere tutte le news sul Natale, restate collegati!

Mercatini al borgo antico di Castellabate: foto e immagini