Mostra del Presepe di Grottaglie 2024: quando, dove, info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Grottaglie, in provincia di Taranto, famosa per la sua tradizione secolare nella lavorazione della ceramica, si prepara a ospitare uno degli eventi più attesi del Natale in Puglia: la Mostra del Presepe.

Guarda il video


Grottaglie
Autore: Jan Cattaneo / Shutterstock

La Mostra del Presepe di Grottaglie da anni richiama visitatori non solo dalla regione ma anche da tutta Italia, celebra l’arte, la tradizione e le abilità di tantissimi artisti e artigiani locali che si possono liberamente iscrivere per esibire le proprie opere.

La 45ª edizione dell’esposizione si terrà dal 7 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 nello splendido scenario del Castello Episcopio, edificio storico della città che come di consueto diventa cornice per le opere degli artisti.

La Mostra del Presepe di Grottaglie: arte, tradizione e novità

Grottaglie
Autore: Massimo Todaro / Shutterstock

Questo evento non è soltanto una manifestazione artistica, ma rappresenta anche un viaggio nella cultura della ceramica, simbolo di Grottaglie. L’edizione 2024 della Mostra del Presepe introduce alcune interessanti novità. La rassegna sarà divisa in tre sezioni principali:

  • Artisti e associazioni specializzate nel settore della ceramica, che rappresentano la tradizione e l’eccellenza del territorio.
  • Studenti dei licei artistici d’Italia con indirizzo ceramica, per valorizzare i giovani talenti e il loro spirito innovativo.
  • Una sezione fuori concorso, che darà spazio a opere di carattere sperimentale o non convenzionale.

Oltre alla possibilità di mettere in mostra le proprie creazioni, gli artisti in concorso potranno competere per due premi importanti, uno da 3500 euro e uno da 1000 euro, il secondo come borsa di studio per gli studenti.

Grottaglie diventa così il luogo ideale per immergersi nella magia del Natale, con un’esperienza che va oltre la semplice tradizione. La ceramica, elemento simbolico della città, si trasforma in un veicolo di valori e significati universali, regalando emozioni a chiunque varchi la soglia della mostra.

Un’occasione per scoprire l’entroterra pugliese

Per chi si trova in viaggio in Puglia, raggiungere Grottaglie per visitare la mostra del presepe è anche un’ottima occasione per esplorare una parte delle regione poco nota o comunque meno coinvolta nei grandi flussi turistici. La splendida cittadina di Grottaglie infatti rappresenta una perla di arte, classica e moderna, da cui si può partire per esplorare altri borghi nei dintorni, alcuni anche molto famosi quali: Martina Franca, Locorotondo, Alberobello o scendere verso Taranto.

Qui si possono assaggiare tanti sapori unici e vivere la bellezza della storia anche in una stagione più fredda come quella autunnale.

Come arrivare a Grottaglie

Raggiungere Grottaglie, situata poco a nord di Taranto, è piuttosto semplice grazie ai numerosi collegamenti ferroviari e attraverso gli autobus. La cittadina si può raggiungere con un treno regionale partendo da Brindisi e andando in direzione Taranto, o viceversa. La stazione locale è leggermente fuori dal centro abitato, ma raggiungibile in pochi minuti a piedi seguendo il viale principale.

Anche in autobus, partendo dal capoluogo di provincia, è possibile arrivare nella cittadina in circa 20 minuti sfruttando i mezzi in partenza dal centro cittadino.

Mostra del Presepe di Grottaglie 2024, dove, info e quando: foto e immagini