Mercatini di Natale di Ugento 2024: dove, quando e info
Al via i Mercatini di Natale di Ugento 2024 con la grande pista di pattinaggio, gli eventi per tutta la famiglia e numerosi appuntamenti da non perdere per divertirsi nel cuore della Puglia durante il periodo più bello dell’anno.
Guarda il video

La Puglia è una delle regioni più amate d’Italia, non solo in estate per le sue spiagge incontaminate e il mare cristallino ma anche tutto l’anno per i suoi borghi incontaminati perfetti per una pausa di relax e tradizioni. Nel periodo natalizio si vestono ancor di più a festa per accogliere cittadini, turisti e visitatori per i grandi appuntamenti dell’inverno tra sorprese, luci e imperdibili eventi.
Tra i più attesi figurano i mercatini di Natale di Ugento che sono pronti a dare vita a un periodo di grande magia sia per gli adulti che per i più piccoli. Scopriamo tutte le novità dell’edizione 2024 per il progetto “Uxentum – Le Vie del Natale”.
Alla scoperta dei Mercatini di Natale di Ugento 2024
Ugento è pronta per il Natale più bello che ci sia. Al via dal 1 dicembre, lo splendido borgo della Puglia accoglierà cittadini, turisti e curiosi per un mese e poco più di grandi divertimenti, attrazioni, tradizioni e sorprese per grandi e piccini.
Un viaggio di grande suggestione per le stradine del centro storico, coinvolgendo tutti i presenti con le tradizionali attività del Natale tra laboratori e workshop ma anche una full immersion tra le eccellenze artigianali ed enogastronomiche insieme a grandi divertimenti e novità, sotto il cielo stellato e le luci delle decorazioni a tema. Scopriamo insieme il programma e tutte le attività alle quali partecipare.
La pista di pattinaggio e gli iconici mercatini

Il tour natalizio tra le bellezze di Ugento inizia dal centro storico e da Piazza San Vincenzo, dove è stato installato il grande albero di Natale decorato e con le luci che rendono i tipici vicoletti in pietra bianca ancor più suggestivi. Si entra nel cuore del borgo con le classiche decorazioni del periodo, giungendo agli iconici mercatini con gli chalet in legno che fino al 6 gennaio ospiteranno gli espositori non solo del cuore della Puglia ma anche da numerosi luoghi d’Italia. Grande artigianato, souvenir ma anche le prelibatezze enogastronomiche per un viaggio lungo e intenso nel Bel Paese senza spostarsi. L’occasione perfetta anche per conoscere le eccellenze del territorio, promuovendo le bellezze cittadine. Le luminarie saranno uno dei fiori all’occhiello così come la grande pista di pattinaggio, per il divertimento di grandi e piccini.
Gli eventi e il grande Capodanno
Non mancheranno i grandi eventi di avvicinamento al Natale e che proseguiranno fino all’Epifania, coinvolgendo adulti, bambini e tutta la famiglia per momenti di grande divertimento e spensieratezza. Show musicali e teatrali, laboratori creativi per i più piccoli e gli appuntamenti del Capodanno tra le strade del centro, allietato dall’intrattenimento del bar Italia e alla tradizione salentina de “I Calanti”, per l’ultima tappa del loro tour proprio in Puglia. Il tutto con un occhio sempre attento all’ambiente e alla sostenibilità, con numerosi concerti e momenti di festa accogliendo con ottimismo e relax il nuovo anno tra le bellezze della città anche per i turisti pronti a vivere a pieno le tradizioni pugliesi.