I mercatini di Natale di Gubbio 2024 con l’albero più grande del mondo: info, dove e quando
Torna la suggestione dei mercatini di Natale di Gubbio 2024 con la bellezza dell’albero più grande del mondo e le novità dell’edizione 2024 della kermesse in attesa di migliaia di visitatori e turisti in città.
Guarda il video

L’Umbria è una delle regioni più suggestive d’Italia, in particolar modo nei mesi autunnali quando il verde incontaminato si mescola con la magia del foliage e d’inverno, quando il periodo natalizio dona ai borghi arroccati un surplus di unicità. Tra questi figura Gubbio, non solo tra le cittadine più belle a due passi da Perugia ma altresì tra le destinazioni più amate da turisti, curiosi e visitatori nel periodo tra dicembre e gennaio.
I grandi eventi natalizi vi convogliano migliaia di persone, con la possibilità di conoscere ancora meglio un territorio prezioso. Tra eventi, degustazioni, mercatini, laboratori e tanti spettacoli c’è davvero l’imbarazzo della scelta per decidere a quale attività partecipare.
Al via i mercatini di Natale di Gubbio 2024
Il Villaggio di Natale di Gubbio dà il via dal 30 novembre agli eventi in città, che dureranno fino al 6 gennaio 2025. Presenti non solo grandi attrazioni ma anche suggestive luminarie in ogni angolo della città, per rendere la passeggiata ancora più piacevole per grandi e piccini.
Dalla ruota panoramica al trenino fino alla pista di pattinaggio, ogni elemento è curato alla perfezione fino all’indiscusso fiore all’occhiello: l’albero luminoso più grande del mondo. Anche per la sua presenza, è previsto il record di visitatori, pronti ad ammirare lo spettacolo delle luminarie e dei numerosi appuntamenti organizzati per tutto il mese di dicembre.
I mercatini di Natale e le grandi tradizioni

Tra le meraviglie della splendida Gubbio non possono mancare i classici mercatini natalizi, con gli espositori non solo da numerose zone della città e dell’Umbria ma anche da varie zone d’Italia e d’Europa. Negli chalet in legno spazio ai souvenir a tema, personalizzabili e fatti a mano perfetti anche per un pensierino natalizio e come sempre gli stand enogastronomici con le prelibatezze della zona tra vini autoctoni, arrosticini, carni, formaggi, salumi, tartufi e dolci natalizi.
Nelle strade adiacenti le maggiori attrazioni per adulti e bambini come il trenino Gubbio Christmas Express che permette di fare un simpatico giro della città tra luci e colori, la Grande Ruota Panoramica del Polo Nord per guardare il borgo da una prospettiva privilegiata e le luci d’artista che illuminano Piazza San Giovanni.
Gli eventi e l’albero luminoso più grande del mondo

La vera attrazione è però in un altro luogo e detiene numerosi record: si tratta dell’albero illuminato più grande del mondo che si trova proprio sui pendii di Gubbio. Ha le dimensioni di ben 30 campi da calcio, riproponendo una tradizione che va avanti dal 1981.
Ha una base di 450 metri per un’altezza di 750 metri, è illuminato con più di 700 luci, acceso come ogni anno il 7 dicembre da Piazza Gramsci. Saranno 250 le luci che compongono la stella in cima all’albero, per ben 1300 ore di duro lavoro per installarlo e montarlo. Un’altra novità è la visita a Palazzo Beni, disponibile ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, dove si potrà incontrare anche Babbo Natale, scattare una foto ricordo e consegnargli la proverbiale letterina dei doni.
Scopri tutte le informazioni sui migliori mercatini natalizi in Italia