Natale ad Ostuni 2024: tutti gli eventi
Per tutto dicembre fino al prossimo 6 gennaio, Ostuni, la città bianca, si trasforma in vero e proprio villaggio natalizio. Luci, musica ed eventi tutti i giorni.
Guarda il video

La celebre Città Bianca, con le sue case candide e vicoli suggestivi, ospiterà un programma ricco di eventi adatti a tutta la famiglia. Tra musica, spettacoli e attività culturali, Ostuni è pronta ad accogliervi con il suo fascino unico anche in inverno. Gli eventi ufficiali sono partiti lo scorso 30 novembre e proseguiranno fino al 6 gennaio, abbracciando tutte le principali e storiche location del borgo pugliese.
Natale ad Ostuni 2024: mercatini di natale e luci

Il cuore pulsante delle festività natalizie a Ostuni è la villa comunale, che ospiterà i tradizionali mercatini di Natale. Qui troverete bancarelle con prodotti artigianali e gastronomici locali, perfetti per un regalo speciale o per assaporare le prelibatezze del territorio.
Ad arricchire l’atmosfera ci saranno installazioni luminose spettacolari, perfette per scattare foto ricordo e immergersi nella magia del Natale. Le famiglie con bambini potranno godere di animazioni e spettacoli che faranno brillare gli occhi dei più piccoli. Il programma dei mercatini e delle attività si protrarrà fino all’Epifania, rendendo Ostuni una meta imperdibile per le festività.
Gli eventi imperdibili del Natale ad Ostuni 2024
Oltre ai mercatini, il Natale a Ostuni offre un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti. Ecco gli eventi principali in programma:
- 25 dicembre: Concerto gospel delle Harlem Sisters of Gospel presso la Villa Comunale, ore 20:30.
- 28 dicembre: Concerto di Max Gazzè in Piazza della Libertà, ore 21:00, con il tour Amor Fabulæ – Interludio.
- 30 dicembre: Serata di artisti locali, con la partecipazione degli ZTL e Italian Style, in Piazza della Libertà alle ore 21:00.
- 31 dicembre: Festa di Capodanno con il concerto degli Adika Pongo e DJ Set con Pasquale Trentatré, a partire dalla mezzanotte in Piazza della Libertà.
Presso il locale Museo Diocesano di Ostuni altri eventi andranno ad arricchire il calendario. Tra i più interessanti si segnala il laboratorio creativo per bambini dell’8 dicembre, ma anche il concerto di pianoforte di Donatello D’Attoma presso la Concattedrale di Santa Maria Assunta.
Come arrivare ad Ostuni con i mezzi pubblici
Raggiungere Ostuni, in provincia di Brindisi, è piuttosto semplice grazie alla locale stazione ferroviaria. Ogni giorno infatti diversi treni regionali collegano la città bianca sia a Brindisi che a Bari, due città dotate di aeroporto, dunque facilmente raggiungibili da tutta Italia e tutta Europa.
La stazione si trova fuori dal centro abitato, per cui sarà necessario sfruttare il collegamento autobus appositamente creato. In alternativa si può scegliere di camminare per qualche minuto e ammirare da distante la città bianca, attraversando le campagne ricolme di ulivi secolari che costituiscono il famoso Itinerario dei Giganti di cui abbiamo parlato.
Infine la città è anche collegata attraverso apposite corse di autobus, per cui si può anche viaggiare su gomma scegliendo una delle vicine città come punto di partenza.