‘Ndocciata di Agnone: tutte le info!
Un’esperienza che unisce le tradizioni del territorio molisano e la magia del Natale! La ‘Ndocciata di Agnone, un evento da vivere! Dal 14 dicembre al 7 gennaio.
Guarda il video

Natale in Molise
Il Molise è una delle meraviglie nascoste tra le terre del centro dello stivale tricolore.
Territorio regionale dal paesaggio montuoso, dove dalla bontà degli allevamenti vede sorgere carni e formaggi dal marchio Doc.
E proprio nella provincia di Isernia, troverete Agnone. Un microcosmo che conserva alcune tradizioni millenarie e che con l’avvento delle festività natalizie affascinano e parlano agli ospiti nelle terre molisane.
Un posto che cela i misteri della transumanza con la via dei Tratturi, dove i pastori attraversavano le regioni vicine. Qui, nella terra delle campane, sta per tornare il calore e l’energia della ‘Ndocciata!
‘Ndocciata di Agnone 2024

Un evento che trascina i visitatori nella magia del Natale in Molise, attraverso le sue tradizioni.
Torna anche per il 2024 la ‘Ndocciata di Agnone!
Dal prossimo 14 dicembre fino al 7 gennaio 2025 il borgo molisano vedrà accendere le sue notti con le atmosfere folkloriche, le fiaccole e le fiammelle! Un momento che ha origini così lontane da affondare nella notte dei tempi, perché la stessa denominazione richiama alla “Grande Torcia”.
La ‘Ndocciata ha avuto estimatori rinomati ed accoglienza anche nelle grandi città italiane.
Una di queste fu per papa Wojtyla nel 96′, in piazza San Pietro.
Il corteo della ‘Ndocciata

La manifestazione più grande dello stivale che unisce il fuoco e il Natale vi sorprenderà di certo. Ma cosa devono aspettarsi i nostri visitatori? Un corteo formato di gruppi, provenienti dalle varie contrade sono pronte a partecipare creando una lunghissima sfilata.
Le contrade raccolte sono cinque. A partire dalla leggendaria Contrada Sant’Onofrio, il gruppo storico sorto nel 1932, anno in cui ebbe luogo la prima gara di ‘ndòcce.
Seguita con la Contrada Guastra, proveniente dall’ agro di Capracotta e formata da residenti in campagna e in paese. Poi, il gruppo Capammònde e Capaballe, formato interamente dai giovani del paese.
Infine le ultime contrade da Colle Sente, sita in alta montagna, tra monte San Nicola e Montecastelbarone e nella vallata della vite e dell’ olivo, la Contrada San Quirico. Oltre un centinaio di persone vanno a creare un mero fiume di fuoco umano.
Un corso che sfocia nel “Falò della Fratellanza”, mentre tutta la comunità si stringe nel calore della festa. Emozione da vivere nel vostro soggiorno nell’ entroterra molisano.
Info utili
L’evento è raggiungibile in auto e mezzi pubblici. Non si accettano prenotazioni. Ingresso gratuito.
Per i viaggiatori che optano per il treno, è possibile raggiungere Agnone dalla stazione ferroviaria di Isernia, ottimamente collegata con treni diretti con Roma e Napoli. Nel proseguire, troverete le linee autobus della Autolinee “Lariviera”.
Per chi viene da Nord l’uscita è Val Di Sangro (direzione Villa Santa
Maria Agnone);
Per chi viene da sud l’uscita è San Salvo ( direzione Isernia Agnone).
Per chi percorre l’autostrada A1 Roma – Napoli;
Da Nord uscita San Vittore ( direzione Isernia Agnone);
Da Sud uscita Caianello ( direzione Isrnia Agnone.
E se siete di passaggio nella meravigliosa Agnone non perdete le altre chicche che nasconde questo incantevole posto!