Mercatini di Natale di Bacoli e Casina Vanvitelliana: info, dove, quando
Torna la magia dei mercatini di Natale di Bacoli e della splendida Casina Vanvitelliana dando spazio alle grandi tradizioni, luci ed eventi per tutta la famiglia per una full immersion tra storia e suggestione.
Guarda il video

Immaginate la magia del Natale, uno splendido specchio d’acqua, la storia di una struttura architettonica senza tempo, la natura più rigogliosa e un panorama mozzafiato. Questa splendida visione d’insieme sembra appena uscita da una fiaba e invece è assolutamente realtà in Campania, precisamente a due passi da Napoli.
Si tratta dei mercatini di Natale di Bacoli e della Casina Vanvitelliana, immersi in un luogo di grande suggestione e che dal 22 novembre al 6 gennaio accoglierà visitatori, cittadini e curiosi tra luminarie e grandissime sorprese perfette per una giornata all’insegna del relax, della cultura e del divertimento.
La magia dei Mercatini di Natale di Bacoli e della Casina Vanvitelliana
Bacoli è una delle perle a due passi da Napoli, lambita sia dalle acque del lago Fusaro che dallo splendido mar Tirreno che bagna tutta la costa partenopea, donando alla terra all’ombra del Vesuvio grande suggestione, miti e leggende. Si narra nella mitologia che vi risiedeva Miseno, il trombettiere di Enea, che proprio qui vi trovò sepoltura. Il vicinissimo Lago d’Averno invece, viene considerato la porta d’ingresso per gli inferi.
Ma la storia non finisce mica qui: il colpo d’occhio che include Bacoli, il parco e la Casina Vanvitelliana è davvero incantevole in ogni momento della giornata: emozionante e delicato all’alba e al tramonto, di grande impatto la sera, quando le luminarie e i mercatini sono la ciliegina sulla torta di un Natale imperdibile.
I mercatini della tradizione e il Parco Vanvitelliano

Il percorso natalizio di Bacoli si trova a due passi dalle bellezze di Napoli e si snoda in due parti. La prima, svoltando a sinistra, si apre verso i mercatini della tradizione natalizia. Il grande artigianato per un cadeau da acquistare ma anche giochi divertimenti, leccornie e le gustose prelibatezze enogastronomiche della zona tra primi piatti invitanti, dolci e caramelle per i più piccoli, degustazioni di vini autoctoni e il “cuoppo”, la tipica frittura di pesce appena pescato delle zone limitrofe, inserito in una particolare carta oleata arrotolata che ne conserva sia la temperatura che la fragranza. Uno street food che coinvolge davvero tutti, per una passeggiata molto piacevole tra gli chalet in legno presenti.
Proseguendo invece lungo l’arco, si entra nello splendido Parco Vanvitelliano, che ospita le Luci d’artista. Un percorso luminoso molto caratteristico quest’anno a tema marino.
Sono presenti pesciolini, delfini, squali e una luminosissima carrozza cangiante con Poseidone e i suoi cavallucci marini, che cambia colore. Poco distante l’arcobaleno di luci che cambia colore al passaggio al suo interno delle persone. Ancora giochi, animazioni e punti ristoro, per un Natale di relax e divertimento per grandi e piccini.
L’impatto magico e la storia della Casina Vanvitelliana

Le bellezze del Parco non sono assolutamente terminate: proseguendo ancora, una struttura meravigliosa cattura l’attenzione dei presenti. Si tratta della storica Casina Vanvitelliana, casino reale di caccia e pesca della famiglia Borbone, realizzato sul lago Fusaro nel 1872 dall’architetto Carlo Vanvitelli. La struttura è visitabile acquistando un biglietto simbolico di 5 euro per gli adulti, mentre il parco circostante è a ingresso gratuito. All’interno le varie stanze e un panorama eccezionale, a 360 gradi sul lago.
Per tutto il periodo di Natale vi sono degli spettacoli per i più piccoli, la possibilità di scattare una foto con Babbo Natale oltre alle consuete visite guidate con un biglietto e una prenotazione di 12 euro per gli adulti. Gli eventi per tutto il mese si alternano con temi diversi: il 15 dicembre è prevista una degustazione e uno spettacolo ottocentesco, così come dal 27 al 29 dicembre è prevista una rappresentazione di Nightmare before Christmas. Le luminarie di Natale sono visitabili dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, dalle 16:30 alle 23:00 tutti i giorni.