La suggestione dei Mercatini di Natale di Spello 2024: info, dove e quando
La suggestione dei Mercatini di Natale di Spello 2024 apre le porte a turisti e visitatori tra le grandi sorprese del bellissimo borgo e gli eventi organizzati fino a gennaio, perfetti per una giornata di relax per tutta la famiglia.
Guarda il video

I borghi d’Italia sono parte integrante e fondamentale del patrimonio storico, artistico e culturale del Bel Paese, che convogliano ogni mese migliaia di turisti e visitatori da tutto il mondo. In particolar modo nel periodo natalizio la loro suggestione diventa ancor più palpabile, tra luminarie, decorazioni e i grandi eventi della tradizione.
Tra gli eventi davvero imperdibili nei mesi tra dicembre e gennaio figurano i Mercatini di Natale di Spello 2024, meraviglioso borgo nel cuore dell’Umbria, considerato tra i più belli d’Italia. Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti e le meraviglie che regalerà ai suoi visitatori.
Tutti i dettagli sui suggestivi Mercatini di Natale di Spello 2024
Un museo a cielo aperto, un borgo tra i più belli d’Italia: Spello è un luogo senza tempo, dove tradizioni e suggestioni si uniscono tra un panorama meraviglioso e vicoletti in pietra che fanno da fil rouge tra passato e presente.
Nel cuore dell’Umbria, è la location perfetta per le storie e le ambientazioni di Natale, in particolar modo nel periodo nel quale si vive più intensamente. Dall’8 dicembre al 6 gennaio ha preso il via la splendida kermesse “Natale a Spello 2024” che vedrà numerosi eventi e appuntamenti creativi, show musicali, spettacoli e divertimenti per i più piccoli, per delle settimane da vivere a pieno, approfittandone per conosce tutta la zona e la splendida cittadina.
Tra le tradizioni dei mercatini e la suggestione delle luminarie

Gli eventi del Natale a Spello prendono il via dal bellissimo centro storico che accoglie i visitatori e i turisti tra i suoi vicoletti che si incastrano donando un’atmosfera d’altri tempi. Dall’8 dicembre le luminarie sono state accese, insieme ai grandi eventi musicali e ai concerti a tema come “Winter Serenade” e “Christmas Carols” con quest’ultimo dedicato al maestro Puccini per il centesimo anniversario dalla sua morte.
Spazio anche alla musica elettronica con “Soft as snow” e Spello Splendens con la musica tradizionale con le zampogne. Le eccellenze enogastronomiche sono invece al centro dei mercatini della tradizione in collaborazione con i migliori punti ristoro del borgo, dando spazio alle specialità del luogo come degustazione di vini, salumi e formaggi insieme ai tartufi più buoni e le carni più pregiate.
I grandi eventi e gli show per i più piccoli

Tra gli eventi più attesi vi è quello legato alla cultura e all’arte con la restituzione al borgo di un affresco proveniente dalla Chiesa di Santa Maria in Paterno, ricollocato nella Pinacoteca Civica e Diocesana. Dal 7 dicembre al 7 gennaio sarà presente nel centro storico di Collepino anche il grande albero decorato, rigorosamente sostenibile. Per i più piccoli invece è stata organizzata la bellissima iniziativa “Natale al Museo” con laboratori didattici per i bambini dai 4 anni in programma il 15, il 22 e il 4 gennaio alle ore 15.30 alla Villa dei Mosaici.
Sarà altresì presentato il calendario della nuova edizione della tradizione Infiorata di Spello 2025, che ogni anno rende ancor più suggestivo il borgo con colori e profumi da tutto il mondo. Insomma, un programma fitto di appuntamenti che abbracciano numerosi gusti e ogni fascia d’età per un Natale e un nuovo anno davvero speciali.
Tutti i dettagli sui suggestivi Mercatini di Natale di Spello 2024: immagini e foto