Gianicolo dove mangiare bene spendendo poco
Scopri dove mangiare buon cibo a Gianicolo senza svuotare le tasche. Indirizzi e dove si trovano i migliori ristoranti.
Guarda il video

Se desiderate visitare una zona tranquilla lontana dal caos, Gianicolo è la meta che fa per voi. Considerato l’ottavo colle di Roma, Gianicolo è un luogo estremamente tranquillo dove percorrere piacevoli passeggiate visitando i monumenti e le attrazioni più importanti e belle. Fra i luoghi più interessanti da vedere troviamo la Fontana dell’Acqua Paola, il Faro Manfred, la Chiesa di San Pietro in Montorio e il monumento a Garibaldi.
Per i più piccini vengono organizzati spettacoli di marionette o cavalcate con poni.
Situato nell’area centro della città il quartiere Gianicolo, confina con i quartieri Monteverde Vecchio, Centro Storico, e Trastevere.
Gianicolo mangiare bene spendendo poco
Soggiornare a Gianicolo significa anche assaporare l’autentica cucina romana che vanta tante ricette tradizionali, preparate con ingredienti del territorio. Si tratta di pietanze molto semplici ma che richiedono molta attenzione e cura nella preparazione. Fra i migliori primi piatti merita di essere citata la carbonara preparata con tuorli, guanciale e pecorino romano, ma altrettanto buona è l’amatriciana condita con guanciale, pecorino romano e pepe macinato.
Vediamo ora dove assaporare ottimo cibo senza pagare un conto troppo alto.

Il Ferro e il Fuoco – Gianicolo
Situato nella zona di Trastevere, Il Ferro e il Fuoco si trova all’interno dell’Hotel Donna Camilla Savelli ed è una meta ideale per chi vuole assaggiare piatti sia a base di pesce che di carne. Il menù è molto ricco ed è possibile mangiare ottimi primi piatti della cucina romana come i bottini alla carbonara ma ci sono tante altre pietanze, anche a base di pesce, che meritano di essere assaggiate fra cui il buonissimo filetto di baccalà. La location è molto elegante e accogliente e il rapporto qualità-prezzo ottimo.
Il Ferro e il Fuoco si trova in Via Garibaldi 27, 00153 Roma Italia.
Evo Hosteria – Gianicolo
Evo Hosteria è un ristorante molto accogliente ubicato nella zona di Trastevere. In questo posto potrete mangiare antipasti ottimi, primi piatti, secondi ma anche squisiti dessert della casa. Il menù si adatta a tutte le esigenze, tant’è vero che è possibile assaporare buoni piatti a base di carne come il maialino in crosta di pistacchio, ma meritano di essere provati anche i piatti a base di pesce fra cui il polpo con patate. I prezzi sono ragionevoli considerando l’ottima qualità dei prodotti e la location ben curata.
Evo Hosteria si trova Via Garibaldi, 60, 00153 Roma Italia.
Tonnarello Scala – Gianicolo
Vediamo adesso un’altro ristorante che merita di essere citato, Tonnarello Scala, localizzato sempre nella zona di Trastevere. Se desiderate mangiare ottimi piatti tipici, cucinati con molta attenzione e ingredienti freschi, dovete assolutamente provare questo locale. Di notevole spicco è la squisita carbonara ma, altrettanto buone sono le polpette e per finire potrete mangiare deliziosi dolci come il classico tiramisù.
Tonnarello Scala si trova in Piazza della Scala, 19 – 21, 00153 Roma Italia.
Polpetta Trastevere – Gianicolo

Ubicato nella zona di Trastevere, in questo locale potrete mangiare le classiche polpette della cucina romana. Come si evince dal nome, Polpetta Trastevere è perfetto per chi vuole pranzare o cenare in modo alternativo, assaporando i vari tipi di polpette preparate sia con il pesce che con la carne. Il menù è molto vasto, infatti è possibile mangiare anche secondi e primi piatti come gli gnocchi al sugo con polpettine di salsiccia e pecorino. I prezzi sono accessibili considerando le porzioni abbondanti e l’alta qualità delle materie prime.
Polpetta Trastevere si trova in Via di Porta Settimiana 8, 00153 Roma Italia.
Piatti tipici da gustare a Gianicolo
Non lasciate Gianicolo senza prima aver assaggiato queste pietanze:
- La Carbonara, piatto di pasta preparato con tuorli, guanciale e pecorino romano
- La pasta alla Gricia, preparata con i rigatoni, il guanciale, del pecorino romano e del sale
- Carciofi alla Giudìa, frittura croccante dei carciofi
- L’abbacchio, agnello macellato giovanissimo
- La trippa romana, la ricetta originale prevede l’utilizzo della trippa, del pecorino romano, del guanciale, di sedano, carota e cipolla, del vino bianco, della polpa di pomodoro, della menta, del pepe nero e dell’aglio.
Come arrivare al Gianicolo
Dal Colosseo al Gianicolo
- Con i mezzi pubblici:
- Prendi la Metro B in direzione Laurentina e scendi a Circo Massimo.
- Da lì, prendi l’autobus 115 (direzione Gianicolo).
- A piedi:
- Il tragitto non è breve (Almeno 45-50 minuti), passando per il Circo Massimo, Trastevere e salendo verso il Gianicolo.
Da San Pietro al Gianicolo
- A piedi:
- Dal Vaticano, attraversa Piazza San Pietro e dirigiti verso Via della Conciliazione.
- Attraversa il Tevere e sali lungo Via di Porta Cavalleggeri. Ci vogliono circa 20 minuti.
- Con i mezzi pubblici:
- Prendi l’autobus 64 fino a Largo di Torre Argentina, poi cambia con l’autobus 115 per salire al Gianicolo.
Dalla Stazione Termini al Gianicolo
- Con i mezzi pubblici:
- Prendi la Linea H (direzione Dei Capasso) e scendi alla fermata Ministero della Pubblica Istruzione/Viale Trastevere.
- Da lì, prendi l’autobus 115 fino al Gianicolo.
- A piedi:
- Percorri Corso Vittorio Emanuele II fino a Via di Monserrato, attraversa Ponte Sisto e sali lungo Via Garibaldi fino al Gianicolo (circa 25 minuti).
- Con i mezzi pubblici:
- Prendi l’autobus 115 da Piazza Venezia (raggiungibile a piedi da Piazza Navona in circa 10 minuti).