Carnevale Estense 2025: quando, dove e info
Una rievocazione storica sensazionale che anima il carnevale nella città degli Este, Ferrara. Spettacolo assicurato, dal 28 febbraio al 1 marzo 2025 con il Carnevale Estense. Da non perdere!
Guarda il video

Ferrara, città Estense

Orgoglio delle terre emiliane, Ferrara è una mera chicca che serva il centro del nostro straordinario stivale tricolore.
Qui, dove i cavalieri e le dame della corte decantata dal poeta Ludovico Ariosto prima e da Torquato Tasso poi, conosce solo l’araldo degli Este. I nostri viaggiatori passeranno dalle meraviglie del Rinascimento alle arcaiche e turrite costruzioni del signorile Medioevo.
E non temete, il marchio del maiale allo Spiedo e la sua cucina di primi piatti all’ uovo non vi deluderà. Come nemmeno il rubicondo sapore della sua botte rigogliosa.
Una spettacolare location, ricca di storia e arte con una tavola gustosamente apparecchiata, che con la merla invernale diventa papabile per trascorrere in relax o col partner momenti speciali.
Un luogo che non frena la gioia e l’allegria della festa e prepara i battenti all’appuntamento con il Carnevale Estense.
Carnevale Estense
Un silenzio durato ben quattro anni non poteva frenare per sempre l’incantevole magia che il Carnevale Estense regala ai suoi ospiti.
Una rievocazione storica immensa che accompagna e dispiega la festa del carnevale ferrarese, portando un evento a dir poco incredibile, tra travestimenti e tanto altro.
I visitatori saranno pressappoco traghettati in un clima di festa che diventa un mero viaggio nel tempo, tra i grandi di casa d’Este, come il duca Alfonso I e sua moglie Lucrezia Borgia.
L’intero capoluogo ferrarese, infatti riprende quello sfarzo del passato illustre e vi si maschera, per rivivere le atmosfere rinascimentali e cavalleresche degli Este.
Il Carnevale Estense è infatti il primo e unico carnevale storico ad affondare le sue radici nella storia della Ferrara rinascimentale, mantenendo fino ad oggi una precisa identità e datazione.

Proprio la corte degli Este, con Isabella Gonzaga d’Este, diede il via alla manifestazione allegorica che, dopo oltre cinque secoli, incontra ancora la goliardia e la passione di cittadini e visitatori.
Durante le giornate dal 28 febbraio al 1 marzo, centinaia e centinaia saranno i figuranti tra tamburelli, sbandieratori e acrobati circensi che, tra dame, cavalieri e paggi, vi accompagneranno nel raffinato corteo animante il centro storico.
Immancabile anche il banchettare con percorsi enogastronomici a base di primizie ferraresi e piatti d’epoca.
E per i più piccoli laboratori, animazioni e molto altro per dimenticare nell’ euforia carnascialesca ogni logorante giornata uggiosa.
Info utili
Il Carnevale estense vi attende dal 28 febbraio al 1 marzo 2025 con tantissimi appuntamenti nel centro storico cittadino di Ferrara. Ingresso gratuito, non necessita di prenotazione.
Ferrara e il suo Carnevale sono raggiungibili in treno, dalla stazione centrale di Ferrara, ottimamente collegata con tutta la rete ferroviaria nazionale.
Per coloro che optano per l’auto, è consigliato prendere l’A13, uscita Ferrara sud e proseguire verso il centro cittadino. Non fate scappare l’occasione per visitare le bellezze nascoste nella città degli Este!