Sa Sartiglia di Oristano: date e info!
Dal 2 al 4 marzo Oristano porta i suoi ospiti nell’ evento secolare di Sa Sartiglia!

I viaggiatori passati, parlando della Sardegna, immaginavano un luogo esotico e lontano. Un fascino attrattivo che ha portato la riscoperta dell’isola sarda.
Una delle località sarde entrate nel trend è stata Oristano.
Meta ricca di paesaggi marinareschi, fanno da sfondo ai resti dei Nuraghi. Insieme a questo tratto, si allega il centro storico, dove le stradine sono scorci che vi portano sulle suggestive architetture passate.
Un luogo che stuzzicherà il palato dei suoi ospiti, con piatti della tradizione enogastronomica.
Sa Sartiglia 2025

Se state cercando un’occasione per abbracciare la Sardegna, seguiteci.
Come da tradizione, nel 2025 la città di Oristano apre i battenti all’evento cardine locale. Arriva dal 2 al 4 marzo la Sa Sartiglia!
La corsa si tiene tra l’ultima domenica di Carnevale e l’ultimo Martedì Grasso. Un doppio appuntamento che vi trascina nel torneo medievale!
Ad affrontarsi saranno i gremi, cioè le antiche rappresentanze delle vecchie corporazioni, che si dividono le due giornate.
Queste sono rappresentante con araldi e colori, mentre gareggiano a cavallo e impugnando lo stocco, allo scopo di beccare un anello a forma di stella, messo sospeso per l’aria di fronte la cattedrale. Un rito secolare prezioso, che non perde smalto!
Durante i giorni della Sartiglia, il banditore annuncia, seguito dal corteo di tamburini e sbandieratori che, nel pomeriggio vi sarà la corsa. Allora i Componidori, capi brigata dei due gremi, avanzano per la cerimonia della vestizione, accompagnati dalle giovani massaieddas.

Nel frattempo, i cavalieri scelti prendono posto alla sa mesitta, attendendo fino a sera seduti su un tavolo, finché sarà liberato dalla maschera lignea, dalle massaieddas.
Un corteo cavalleresco, 120 cavalieri in maschera e riuniti in gruppi di tre, che, con costumi sardi e spagnoleschi, gareggiano su destrieri bardati da stendardi.
Il Componidori, affiancato dai due compagni di pariglia, su segundu cumponi e su terzu cumponi, guida il corteo nello scenario della giostra.
La corsa si svolge nell’antica area murata, percorrendo la strada che conduce dalla reggia d’Arborea, passando tra la Cattedrale della SS. Maria Assunta, fino all’ospedaletto medievale di Sant’Antonio Abate.
Durante il percorso sotto gli occhi dei visitatori balzeranno spettacolari numeri acrobatici, mentre vorticano rapidi al galoppo. Emozioni che vi lasceranno senza fiato!
Sartiglia sulla tavola

La Sartiglia è un momento per scoprire cosa preserva l’isola durante i goliardici giorni della carnevalesca giostra!
I piatti figli della tradizione contadina saranno il plus ultra della ghiottoneria di Oristano.
Dall’ arrosto di pecora, aromatizzato al mirto, passando per gli arrosti di bue e gli arrosticini allo spiedo.
Imperdibile sarà il Su Ghisau, mix alla brace di carni.
Emozioni che vanno accompagnate da un cannonau, per restare in tema enologo rigorosamente sardo.
Info utili
Per partecipare come spettatori è necessaria la prenotazione e il ticket.
Oristano è raggiungibile dall’ Aeroporto Cagliari Elmas, dove troverete il collegamento ferroviario che vi condurrà alla stazione ferroviaria di Oristano.