Carnevale di Saviano 2025: date e bozzetti dei carri
Torna per una nuova edizione il Carnevale di Saviano 2025, già svelate le date e i bozzetti dei carri delle varie associazioni e rioni.

L’edizione 2025 del Carnevale di Saviano si prepara ad essere una delle più interessanti degli ultimi anni, sia per gli eventi previsti che per la varietà dei carri che animeranno il piccolo borgo campano.
Questo appuntamento culturale e folcloristico è uno dei più attesi in tutta la regione Campania, portando nella cittadina di Saviano in provincia di Napoli, tanti turisti da tutta Italia. Se anche tu sei tra questi, ecco di seguito le date che devi segnare sul calendario.
Le date del Carnevale di Saviano 2025

Le date di questa edizione del Carnevale di Saviano prevedono un primo appuntamento per il prossimo 23 febbraio. In questa giornata è prevista la presentazione ufficiale del carri su Corso Italia, una delle vie principali della città.
A seguire due giornate nel mese successivo, in particolare domenica 2 e martedì 4 marzo. In questi due giorni ci sarà l’effettiva sfilata dei carri sul circuito storico della città. Questo permetterà a tutto il borgo di ammirare al meglio i carri allegorici che, come vedremo dai bozzetti, raccontano temi molto vari e profondi.
I bozzetti dei carri 2025
Sono stati pubblicati negli scorsi gli ufficiali bozzetti dei carri 2025, su cui le varie associazioni e rioni stanno lavorando alacremente da mesi per il grande evento. Questi sono esattamente 12 e li andiamo ad analizzare di seguito, un modo diverso per scoprire la cultura e la creatività di questo borgo della Campania.
Il primo carro è quello del Rione San’Erasmo, il titolo è “Leggende di Rinascita: la fenice, il guerriero e le ombre“. Si tratta dunque di una realizzazione molto complessa che coinvolge diversi elementi e miti differenti legati appunto alla rinascita, come la fenice che risorge dalle sue ceneri.
Secondo carro è “Freedom – Meglio p-orchi che orchi“, realizzato da Punto Radio Saviano O’Tubazz. A seguire c’è il carro del Rione Sirico dal titolo “La fabbrica del Carnevale” una sorta di omaggio agli stessi creatori di questi carri.
Il Comitato Quelli della notte ha invece messo il focus sull’ambiente con il carro “Una meraviglia da proteggere e salvare“, in particolare in riferimento al mare e alle sue creature. Il Rino Cerreto-Aliperti punta su un grande successo dell’animazione, ovvero il film “Inside out“.
Proseguendo oltre il comitato La Vittoria e W la TV, propongono il bozzetto “Apecalisse“. Il Rione Croce decide invece di omaggiare un grande artista venuto a mancare da poco tempo, ovvero Akira Toriyama, e lo fa con il carro dal titolo “Dragon Ball Z“. Sempre in tema animazione è il carro dell’Associazione Prospettive e si intitola “The Garfield” come il famoso gatto.
Più poetico e letterario è il bozzetto di AGM Production e Rione Capoccia dal titolo “Purgatorio“, con riferimento all’opera di Dante Alighieri.
Chiudiamo con gli ultimi tre bozzetti:
- “Rione Torre nello spazio”, dell’omonimo Rione Torre;
- “Gli Hippy” del Rione Sena;
- “Jurassic Saviano” del Gruppo Mascherato – Giovani Teglia.