Partnership ITA Airways e Lufthansa: tante novità per i viaggiatori
Tutto quello che c’è da sapere sulla consolidata partnership ITA Airways e Lufthansa con tante novità per i viaggiatori, modifiche dei piani già esistenti e benefit da sfruttare per i propri spostamenti.

La partnership tra ITA Airways e Lufthansa è tra le più chiacchierate del mondo, apportando una grande rivoluzione nel settore delle compagnie aeree e nel comparto viaggio.
La compagnia di bandiera italiana infatti è stata in parte acquisita dai tedeschi che nel proprio parco volo comprendono già Austrian Airlines, Brussels Airlines, Swiss International Airlines ed Edelweiss Air. Le novità che saranno introdotte non sono poche e in molti casi comportano numerosi benefit e cambiamenti per i viaggiatori. Scopriamole insieme con i benefici che derivano da questa interessante sinergia.
Tutte le novità per i viaggiatori dopo la partnership ITA Airways e Lufthansa
Come ogni partnership che si rispetti, le novità collegate all’acquisizione di Lufthansa che riguarda parte di ITA Airways sono davvero tante e investono ogni tematica legate ai viaggiatori e all’acquisizione dei biglietti per le tratte aeree comprese.
In molti casi si è adottata la strategia di non unificare le rispettive policy ma tenerle ben distinte, creando dei punti di incontro precisi. Questo è il caso del programma fedeltà e delle aree armonizzate mentre in altri casi sono state apportate delle modifiche per far sì che il percorso da intraprendere fosse unico, senza sconvolgere troppo le abitudini dei viaggiatori.
Dalle nuove sale lounge al programma fedeltà

Una delle grandi novità della partnership riguarda le nuovissime sale lounge alle quali i clienti ITA Airways potranno accedere, di proprietà di Lufthansa. Dal 30 marzo 2025 saranno a disposizione più di 130 aree lounge, con modifiche anche ai terminal degli aeroporti di Francoforte e Monaco, dove le operazioni convoglieranno negli sportelli della compagnia tedesca, rendendo più rapide le operazioni.
Nuovi criteri saranno seguiti anche per il programma fedeltà: i fruitori ITA Airways erano fidelizzati al programma Volare, mentre il gruppo Lufthansa prevedeva Miles&More, entrambi con linee guida ben precise e diverse nell’accumulo di punti benefit. La compagnia tedesca permetterà così ai soci di Volare la possibilità di accumulare e utilizzare punti anche sui voli Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines e Brussels Airlines e stessa cosa vale per i 36 milioni di membri iscritti al programma Miles&More con i voli della compagnia italiana.
Le aree armonizzate e le tratte più ampie

Ancora due novità in vigore dopo l’importante sinergia tra le due compagnia. La prima riguarda le nuove aree e voli armonizzati, con la possibilità di combinare agevolmente più tratte per viaggi molto più comodi. Una scelta ampia a prezzi contenuti, con uno dei maggiori benefit registrati per i viaggiatori, a disposizione sempre dal prossimo 30 marzo.
Si potrà usufruire di più di 8709 collegamenti settimanali verso 258 destinazioni in più di 89 Paesi, usufruendo altresì di numerose promozioni a partire proprio dal mese di febbraio. Si potranno infatti prenotare in anticipo voli e spostamenti per la primavera con tariffe agevolate, sia online che tramite le app appartenenti alle due compagnie affiliate.