Niente più bagagli smarriti in aeroporto: la rivoluzione AirTag prosegue con grandi novità

Tempo di lettura: 5 minuti

Niente più brutte sorprese al momento dell’arrivo a destinazione con i bagagli smarriti in aeroporto: la rivoluzione AirTag prosegue con grandi novità che coinvolgono tutte le maggiori compagnie aeree.

Guarda il video


Airtag-bagaglio-aereo
Ph credits KKPCW, Wikimedia Commons

Quando si pensa a uno spostamento in aereo, la mente va subito alla comodità di giungere in poche ore a destinazione senza stress raggiungendo anche mete molto distanti ma altresì alla possibilità di incorrere in problemi e intoppi durante il volo.

Tra le paure più ricorrenti dei viaggiatori c’è l’eventualità di perdere il proprio bagaglio, in particolar modo se bisogna far scalo per poi ripartire. Niente paura, c’è la soluzione: il noto dispositivo Apple AirTag sta portando avanti una piccola grande rivoluzione a riguardo, supportato da sempre più compagnie aeree, in grado di recuperare in tempo reale i propri bagagli smarriti.

Niente più bagagli smarriti con la rivoluzione AirTag

Già dallo scorso novembre, Apple aveva ufficializzato una grande e rivoluzionaria novità per i possessori di AirTag. Si tratta dell’opzione “Condividi la posizione dell’oggetto”, che permetteva di inviare le coordinate di un potenziale oggetto personale smarrito con amici, contatti personali ma soprattutto con gli organi preposti per il ritrovamento.

Un iter importantissimo in caso di bagagli persi in aeroporto, diminuendo in maniera esponenziale la dose di stress dei viaggiatori e le problematiche che incorrono quando non si ha con sé ciò che serve per uno spostamento di lavoro o di piacere. Ma le novità non sono di certo finite: dopo il grande successo del primo aggiornamento disponibile, ha preso il via la grande rivoluzione AirTag.

Come funziona il recupero dell’oggetto smarrito

airtag
Ph credits Swisshashtag, Wikimedia Commons

Utilizzare la tecnologia AirTag per gli utenti Apple è davvero molto facile. In caso di bagaglio smarrito in aeroporto, basterà accedere all’app Dov’è per iPhone, iPad e Mac e condividere la posizione dell’oggetto associato con gli organi preposti alla ricerca. Si genererà un link che durerà per pochi minuti ma che consentirà alla Polizia di velocizzare molto l’iter e individuare subito il bagaglio smarrito in aeroporto.

Lo stesso potrà essere consultato da un numero limitato di persone che dovranno a loro volta accedere al portale Apple, fino all’aggiornamento quando ci sarà a disposizione una nuova posizione. Una metodologia che aiuta non solo le forze dell’ordine ma anche le compagnia aeree a limitare i danni, rassicurando il viaggiatore in una veloce risoluzione della problematica.

La grande risposta delle maggiori compagnie aeree

check-in-online-aeroporto
Ph credits GroundPicture, Shutterstock

Le compagnie aeree internazionali hanno risposto in maniera più che positiva alla nuova funzione AirTag, perfetta per ritrovare i bagagli smarriti in aeroporto. Nella sua fase di lancio lo scorso novembre, ben 15 compagnie avevano aderito al progetto, con la rassicurazione di Apple che si trattava soltanto dell’inizio di questa grande rivoluzione del comparto viaggi.

Detto fatto: a distanza di soli tre mesi dall’esordio, attualmente hanno detto sì all’aggiornamento AirTag altre sei compagnie tra le più importanti, quali Lufthansa, Swiss, Virgin Atlantic, Australian Airlines, Brussels Airlines ed Eurowings. Quelle che offrivano già supporto di questa funzione erano Aer Lingus, Air Canada, Air New Zealand, British Airways, Delta Air Lines, Iberia, KLM Royal, Dutch Airlines, Qantas, Singapore Airlines, Turkish Airlines, United e Vueling. Un altro passo verso le grandi novità di tutto il comparto viaggi, che strizzano sempre di più l’occhio ai fruitori.

Niente più bagagli smarriti con la rivoluzione AirTag: immagini e foto