Ponte 25 aprile: 5 isole in Italia perfette per una sosta di relax e divertimento

Tempo di lettura: 6 minuti

Per il lungo ponte del prossimo 25 aprile ecco 5 isole perfette in Italia per godersi al meglio le prime tiepide temperature primaverili tra paesaggi meravigliosi, divertimenti e imperdibili tradizioni enogastronomiche.

Guarda il video


isola-delba-beach
(ph credit Pixabay)

Mare, mare e ancora mare. Che sia d’inverno per rilassarsi, in primavera per godere del primo caldo sole, d’estate per un bagno rinfrescante nelle acque cristalline o ancora in autunno per respirare l’aria tersa ricca di iodio, le destinazioni al mare sono tra le più amate dai viaggiatori.

Celano inoltre incredibili meraviglie tra tradizioni, storia e cultura per una full immersion piacevole per tutta la famiglia. Tra le mete perfette per il lungo ponte del prossimo 25 aprile che si intersecherà anche con i giorni di Pasqua, figurano le splendide isole d’Italia che consigliamo per un anticipo d’estate. Tocca a noi svelarvi le cinque più incredibili, per un viaggio davvero speciale.

Le cinque isole perfette in Italia per il ponte del 25 aprile

L’Italia è ricca di incredibili isole che rendono ancor più speciale tutto lo stivale. Non solo le più grandi e conosciute come la Sicilia e la Sardegna ma anche quelle più piccole e amatissime dai turisti o gli arcipelaghi che in particolar modo d’estate vengono presi d’assalto dai turisti per staccare la spina e godere delle loro bellezze paesaggistiche, naturalistiche ed enogastronomiche. Anche per il ponte del 25 aprile c’è davvero l’imbarazzo della scelta e abbiamo scelto le cinque isole italiane perfette per ricaricare le energie, dar vita a un tour delle loro bellezze e trascorrere un periodo di grande benessere e relax.

Dalla bellezza della splendida Ischia alla natura incontaminata di Lampedusa

Ischia
Photo by itiner – Pixabay

Quando si parla di isole italiane per una vacanza perfetta dove non manca davvero nulla, è impossibile non annoverare la meravigliosa Ischia bagnata dal Mar Tirreno nel Golfo di Napoli.

Ricca di borghi da visitare come Sant’Angelo ma anche con numerosi centri dove fare shopping o lasciarsi andare a una pausa di gusto nei tanti ristoranti che offrono il pescato del giorno, gode di spiagge meravigliose e di tante escursioni da poter fare in barca, così come una varietà di attrazioni. Da castelli, chiese e piazze, non ci si annoia davvero mai, puntando anche alle soste di benessere con i tantissimi centri termali presenti dove rilassarsi ancora di più.

Per un viaggio speciale nella natura incontaminata ci si può recare presso la splendida Lampedusa che fa parte delle isole Pelagie, perfette per un soggiorno più lungo come quello del ponte previsto ad aprile. Considerato l’arcipelago con l’acqua più cristallina del sud Italia, è particolarmente amato dai turisti in estate, oasi di vera pace e tranquillità.

L’immancabile spiaggia dei Conigli è tra le più belle dello Stivale, con la possibilità di escursioni in barca, con la sensazione di galleggiare sulle acque trasparenti. Poi, una sosta di gusto tra i tanti ristorantini tipici, dove gustare le prelibatezze offerte.

Dalla storia dell’Isola d’Elba alle Isole Eolie e Ponza

isola-d-elba
Ph credits nono_08450 da Pixabay

Tra le isole imperdibili per un lungo soggiorno in primavera non può mancare l’Isola d’Elba, compresa nel meraviglioso Arcipelago Toscano, fulcro di grande storia e tradizioni. C’è tanto da visitare nelle sue cittadine, oltre a fari, castelli e spiagge meravigliose, tutte incontaminate, che riappacificano con se stessi e con la natura. Il luogo ideale anche per lunghe passeggiate, trekking e gli amanti degli sport all’aria aperta, senza far mancare lo snorkeling. Se il tempo è abbastanza, ci si può recare anche alle vicine Isola del Giglio e Capraia, i luoghi di Napoleone.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

La quarta proposta è un’altra isola amatissima, a due passi da Roma capitale. Si tratta della bellissima Ponza, perfetta anche per una gita fuori porta. Fa parte delle isole Pontine insieme a Palmarola e Ventotene, tutti visitabili approfonditamente in poco meno di una settimana.

Non solo spiagge meravigliose e acque cristalline ma anche tanti divertimenti e movida per i più giovani. Infine sono immancabili le Isole Eolie, sicuramente meno affollate rispetto all’estate e maggiormente godibili senza overtourism. Lipari, Vulcano e Stromboli le più note, l’ideale per un on the road a due passi tra Calabria e Sicilia con paesaggi unici nel loro genere.

Cinque isole perfette in Italia per il ponte del 25 aprile: immagini e foto