Consigli per visitare l’Etna in sicurezza: informazioni, segreti e percorsi ideali

Tempo di lettura: 5 minuti

Visitare l’Etna è un’esperienza unica e suggestiva ma è bene farlo in sicurezza seguendo i consigli e i percorsi consigliati per non incorrere in sgraditi imprevisti e non mettere in pericolo se stessi.

Guarda il video


etna-sicilia
Ph credits Jolanta Wojcicka, Shutterstock

Essere a contatto con la natura più selvaggia e incontaminata è sempre un’esperienza intensa, comportando spesso anche dei rischi che bisogna affrontare al meglio. Nelle ultime settimane sono cresciute tantissimo le escursioni all’Etna, il maestoso vulcano in attività che domina la Sicilia orientale, meta di numerosi escursioni e visitatori che vogliono vedere da vicino l’immensa vetta e il suo territorio.

Bisogna essere preparati e seguire tutti i consigli per non incorrere in annosi imprevisti che possano mettere a repentaglio la propria vita e quella altrui: scopriamo quindi insieme tutti i segreti per visitare l’Etna in sicurezza tra percorsi suggeriti e precauzioni.

Tutti i consigli per visitare l’Etna in sicurezza

Fare tappa sulla vetta dell’Etna è ormai uno step irrinunciabile nel momento in cui si programma un viaggio in Sicilia. La grande suggestione del territorio ricco di lava e del bellissimo panorama che si può scorgere sulla sua sommità è uno stimolo in più per organizzarvi un’escursione, assolutamente da consigliare con una guida che conosca tutti i percorsi consigliati e i passaggi in sicurezza. Non è un’attività da svolgere in solitaria, nascondendo molti pericoli e zone poco gestibili da persone inesperte, considerando inoltre che si tratti di un vulcano in costante attività.

L’abbigliamento giusto da indossare tra trekking e passeggiate

etna-sicilia-escursionista
Ph credits Andrea Sardo, Shutterstock

Per vivere un’escursione serena e piacevole sull’Etna, è bene equipaggiarsi nel modo giusto, iniziando dall’abbigliamento. Considerando la sua altezza di 3357 metri, le temperature in vetta sono molto più basse della media e nei mesi più freddi da dicembre a marzo è bene coprirsi con un giubbotto pesante imbottito. Mai dimenticare cappello, sciarpa e guanti per le raffiche di vento presenti, che renderanno sicuramente più agevole il cammino.

L’abbigliamento sportivo aiuta sicuramente nei movimenti, così come le scarpe da trekking, l’ideale per affrontare il terreno scosceso e la lava solidificata che può apparire poco uniforme e scivolosa. Luglio rappresenta il mese più caldo e piacevole arrivando in vetta fino a 22 gradi, mentre è facile incontrare la neve a gennaio. Si può giungere in varie zone del vulcano sia con una comoda funivia per i 2500 metri che in auto fino al Rifugio Sapienza, proseguendo poi a piedi.

I percorsi per tutta la famiglia e le esperienze da vivere

Catania,Cityscape,And,The,Mount,Etna,Volcano,With,Smoke,At
Ph credits Alberto Masnovo, Shutterstock

Una giornata all’avventura sull’Etna è un’esperienza perfetta anche per tutta la famiglia, approfittando della sua vicinanza con le bellezze di Catania, da unire in un itinerario sulla suggestiva costa siciliana. Anche in questo caso ci sono delle precauzioni da prendere, rivolgendosi esclusivamente a una guida autorizzata e a un tour operator per una visita in tutta sicurezza e mai da soli.

E’ possibile sia fare trekking che ciaspolate nei percorsi consigliati disponibili dai 30 minuti per i principianti fino alle 3 ore raggiungendo i giardini botanici e la vetta ma anche vivere experience uniche tra degustazioni di prodotti tipici a chilometro zero, visitare il vulcano di notte, organizzare una passeggiata tra l’emozione del tramonto e il mare, visitare i crateri sommitali e persino ammirarlo dall’alto a bordo di un elicottero. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta per vivere la magia dell’Etna da ogni prospettiva.

Tutti i consigli per visitare l’Etna in sicurezza: immagini e foto