Falò di San Giuseppe a Balestrino: quando e info
Il prossimo 19 marzo, in occasione della festività che omaggia il papà, San Giuseppe, il borgo sulla riviera ligure Balestrino vi attende per vivere le emozioni e degustare le bontà enogastronomiche dell’entroterra della riviera ligure con Il Falò di San Giuseppe a Balestrino.
Guarda il video

Il 19 marzo lo stivale si veste a festa per celebrare il papà e il suo protettore, San Giuseppe. Una manifestazione che soprattutto coinvolge tantissime località e borghi del Mezzogiorno, continentale e non. Una festività che affonda nelle radici pagane e legata alla ciclicità delle stagioni, che marca coi suoi riti millenari il passaggio dal freddo dell’inverno alle prime giornate di primavera.
Dalla Puglia alla Campania, fino in Sicilia si affastellano le celebrazioni di San Giuseppe attraverso il mitico rito del falò, ovvero attraverso la combustione di sterpi ed arbusti secchi, insieme ad altri resti di legno, mobili e arredi.
Eppure, per i nostri viaggiatori abbiamo una meta alternativa che vi porta nella Liguria inesplorata di Balestrino, la città dal borgo fantasma”
Falò di San Giuseppe a Balestrino 2025

Balestrino, nota per il suo antico borgo abbandonato e per le sue meravigliose alture panoramiche vi attendono per riscoprire anche per questo 2025 l’antico rito del Falò di San Giuseppe. Una manifestazione che dalle vette liguri vi porta nel lato campestre e verde con un background folklorico, facendovi vedere come la comunità e il borgo si illumini per questa giornata.
Il prossimo 19 marzo 2025, a partire dalle prime ore del tramonto, vedrete adunarsi la comunità, diretta al ritmo delle campane delle chiese in una processione che culmina con un rito emozionante. I cittadini e i visitatori che accompagnano la statua del santo attraverso le vie del borgo, infatti, saranno muniti di rami e arbusti poi gettati nel fuoco del rito del falò.
Un momento che unisce tanti arcani misteri, tra fede e superstizione, portatrice del rinnovamento e dei buoni auspici in vista della primavera.
Sulla tavola del Falò di San Giuseppe 2025
La manifestazione dedicata a San Giuseppe e alla festa del papà a Balestrino è anche un’ottima occasione per degustare specialità e prodotti rigorosamente Doc, Dop e IGP dell’ entroterra ligure. Una tradizione che si tramanda da casa in casa e da massaia a massaia e pronta a far breccia nel vostro stomaco.
Per iniziare questa scoperta nelle bontà di Balestrino, consigliamo di partire con i deliziosi faraballa, ravioli dalla sfoglia di grano tenero e ripieno di verdure, vengono condite con sugo di coniglio aromatizzato.
Tra i primi di stagione, il turtelin, preparato con cavoli d’inverno, riso e formaggio di pecora essiccato, viene aromatizzato con abbondante olio locale, ottenuto da un pregiato mix che unisce tutte le qualità diverse di olive e ne fanno un pezzo unico e particolarmente fino.
Immancabili, inoltre animazioni e giochi secondo le antiche maniere della festa di Balestrino dedicata a San Giuseppe e al Papà!
Info Utili
Il borgo di Balestrino e la manifestazione Falò di San Giuseppe vi attendono il 19 marzo 2025. Start ore 18.00. Ingresso gratuito.
Balestrino è raggiungibile tramite l’A10, proseguendo al Borghetto Santo Spirito e poi verso Toirano. Per coloro che optano per il treno, la stazione più vicina è Albenga.