Basilica di San Marco: come comprare i biglietti, costo, riduzioni, orari

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 6 minuti

Tutto quello che devi sapere per visitare la Basilica di San Marco. Orari e informazioni pratiche.

Guarda il video


Basilica, San
Photo by BarbeeAnne – Pixabay

La Basilica di San Marco è il tempio più importante di Venezia e si trova proprio nella piazza San Marco. All’interno della Basilica il colore dominante è il dorato ed è possibile visitarla gratuitamente, ma ci sono alcune zone che necessitano dell’acquisto di un biglietto per esplorarle.

Per chi desidera esplorare questo gioiello dell’architettura bizantina, è fondamentale conoscere le modalità di acquisto dei biglietti ufficiali, le tipologie disponibili e le regole da rispettare durante la visita. In questa guida troverai tutte le informazioni pratiche per organizzare al meglio la tua esperienza.

Dove comprare i biglietti ufficiali della Basilica di San Marco

Per evitare truffe e sovrapprezzi, è consigliato acquistare i biglietti solo attraverso i canali ufficiali. I biglietti per la Basilica di San Marco possono essere acquistati online attraverso il sito ufficiale della Basilica o tramite portali autorizzati. Acquistando online, potrete scegliere la fascia oraria di ingresso e ridurre i tempi di attesa. E’ altrettanto possibile ottenere i biglietti presso le biglietterie ufficiali situate nelle vicinanze della Basilica ma vi informiamo che in alta stagione le file possono essere molto lunghe.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Ci sono anche alcuni operatori turistici offrono pacchetti che includono il biglietto d’ingresso con accesso prioritario e una visita guidata alla Basilica e ai suoi tesori.

Basilica, San
Photo by NakNakNak – Pixabay

Quali sono le tipologie dei biglietti e i prezzi?

Esistono diverse tipologie di biglietti per la Basilica di San Marco, a seconda delle aree che si desidera visitare:

  • Ingresso alla Basilica: Il biglietto base, gratuito, permette di accedere alla Basilica e di ammirare i suoi splendidi mosaici dorati.
  • Museo di San Marco: 5 euro, include la visita alle Gallerie, da cui si gode una vista spettacolare su Piazza San Marco.
  • Pala d’Oro: 2 euro, consente di avvicinarsi al prezioso altare decorato con pietre preziose e smalti bizantini.
  • Tesoro della Basilica: 3 euro, consente l’accesso alla collezione di reliquiari e oggetti sacri conservati all’interno.
  • Pacchetti combinati: Alcuni biglietti includono l’ingresso a più sezioni della Basilica, offrendo un’esperienza completa a un prezzo vantaggioso.

L’ingresso è gratuito per i minori di 6 anni.

I prezzi possono variare in base alla stagione e alla tipologia di biglietto scelto. Per le tariffe aggiornate, si consiglia di consultare il sito ufficiale della Basilica.

Quali sono gli orari?

La Basilica di San Marco segue orari di apertura variabili a seconda del periodo dell’anno. Indicativamente, gli orari sono i seguenti:

  • Basilica: tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:15 (domenica dalle 14:00 alle 17:15).
  • Museo di San Marco: lo stesso orario della Basilica, ma la domenica apre dalle 9:30 alle 14:00.
  • Campanile: tutti i giorni dalle 9:30 alle 21:15 (salvo in caso di maltempo).

L’orario può subire variazioni in occasione di eventi liturgici speciali o festività. Per verificare gli orari aggiornati, è consigliato controllare il sito ufficiale prima della visita.

Venezia,,Italy,-,January,07,,2022:,Basilica di San Marco
2108519354 – Ruediger Ettl by Shutterstock

Informazioni aggiuntive

Per quanto riguarda l’abbigliamento, poiché si tratta di un edificio religioso, è richiesto un vestiario adeguato. In particolare spalle e ginocchia devono essere coperte. In caso contrario, potrebbe essere negato l’ingresso. All’interno della Basilica non è consentito scattare fotografie o registrare video.

La Basilica di San Marco presenta alcune barriere architettoniche che possono rendere difficile l’accesso per persone con mobilità ridotta. Tuttavia, sono previsti percorsi agevolati per i visitatori con disabilità. Per altre eventuali esigenze e richieste, si consiglia di contattare in anticipo la struttura.

I prezzi dei biglietti per la Basilica di San Marco potrebbero subire variazioni. Per informazioni aggiornate e dettagli ufficiali, si consiglia di consultare il sito web ufficiale della struttura.

Come arrivare alla Basilica di San Marco

La Basilica di San Marco si trova nel cuore di Venezia, nella celebre Piazza San Marco, quindi è possibile raggiungerla solo attraverso il vaporetto San Zaccaria o San Marco prendendo le linee 1, 2, 41, 42, 51, 52, N e LN oppure un taxi acqueo privato o il servizio di trasporto pubblico Alilaguna (Linea Blu o Linea Rossa) fino alla fermata San Marco. In alternativa, la Basilica è facilmente raggiungibile a piedi seguendo le indicazioni per Piazza San Marco.

Basilica di San Marco come comprare i biglietti, costo, riduzioni, orari: immagini e foto