Mercatini di Pasqua di Lugo 2025, tutte le info
Le borgo ravennate ritornano le tre giornate sotto le logge del Pavaglione di Lugo, con i suoi mercatini, stand e street food. Una bellissima occasione per vivere la Pasqua nell’entroterra emiliano.
Guarda il video

Lugo, Emilia e Ravenna
Salpare alla scoperta del belpaese comporta conoscere l‘Emilia, la sua storia, fatta di cultura e di paesaggi di pianura da rapire i visitatori, non solo con la gola. Lugo, entroterra del ravennate è uno di questi scorci emiliani dove sarà lo sfondo dei mulini e le rive del Santerno e del Senio, come cantava Dante a condurvi tra le sue strade e contrade.
Affastellano il carattere medievali le sue architetture religiose, come la Collegiata dei Santi Francesco e Ilaro e l’espressione locale della devozione mariana. A queste si affianca l’imponenza della Rocca Estense e la raffinatezza di alcuni palazzi e ville che rendono ancora più particolare e ricercato il suo centro cittadino.
Tra questi, luogo da visitare per la geometria di colonne ed archi è il Pavaglione, quadriportico elegante, esempio architettonico civile che da Alfonso d’Este II fino al Settecento è diventato emblema di questo borgo di Ravenna. Una perla emiliana che in vista della Pasqua promette faville!
Mercatini di Pasqua al Pavaglione di Lugo

Lugo apre i battenti con l’edizione straordinaria dei suoi Mercatini di Pasqua 2025, presso i meravigliosi spazi del Pavaglione. Tre giornate per visitare questo posto meraviglioso ancora nascosto, passeggiando tra stand, bancarelle e tanto altro, mentre degustare o date sfogo alle vostre frenesie da shopping.
Sabato 12 e 19 e domenica 13 aprile 2025, dalle ore 9.00 gli spazi del Pavaglione di Lugo vi attendono tra oltre 60 espositori, trasformano le logge di questo complesso di armonie ed equilibri in un clima festoso per trascorrere insieme al partner e alla famiglia le prime belle giornate di primavera, all’insegna della Pasqua.
Un appuntamento che da oltre un decennio scalda il cuore dei cittadini di Lugo e i suoi tanti volontari, spinti dalla voglia di fare conoscere questo loro angolo emiliano ricco di avvincenti storie e ricchissime tradizioni, come l’artigianato nel jewels, nella sartoria e tanto altro che potrete ammirare presso le logge dei mercatini.
Tra le offerte del Pavaglione, i viaggiatori potranno beccare pezzi di antiquariato, modernariato, vintage e numismatica. Ma non solo! Le sue bancarelle presentano anche capi di classe, griffati e alla moda a cui dare una seconda possibilità.
Sotto i portici, inoltre, troverete alcune delle più antiche botteghe e ristoranti storici, un’occasione ulteriore per scopirre alcune prelibatezze che la festività pasquale mette a tavola.
Info utili
I mercatini di Pasqua si svolgono sotto le logge del Pavaglione in Piazza Mazzini a Lugo. Poiché al coperto si svolgono anche in caso di pioggia. L’evento presenta anche l’area Camper, con parcheggio in Via Foro Boario, 161 presso il parcheggio del Parco del Loto.
è raggiungibile in auto tramite l’A14 e da tutta l’Italia tramite le strade ferrate di FS, facendo riferimento alla stazione di Bologna, dove troverete nei terminals linee bus che vi porteranno a destinazione.