Più bello che mai: il Sentiero della Ponale riapre al pubblico dopo il restyling con tante novità

Tempo di lettura: 5 minuti

Lo splendido Sentiero della Ponale riapre al pubblico dopo il restyling con tante novità per accompagnare su un percorso suggestivo e speciale tutti gli amanti della ciclopedonale del Garda Trentino.

Guarda il video

sentiero-della-ponale
Ph credits stefanie_koelbli da Pixabay

Vi sono luoghi in Italia che sembrano appena usciti da un dipinto, dove la natura è ancora incontaminata lontani dal caos cittadino, unendovi un panorama davvero unico. Questo è il caso del Sentiero della Ponale che si affaccia sullo splendido Lago di Garda collegandolo alla vicina Valle di Ledro, amatissimo dagli sportivi e dagli appassionati di bicicletta. Il suo percorso è tra i più suggestivi del nord Italia, toccando numerosi borghi vicini, che diventano uno snodo ideale per trascorrere giornate spensierate e piacevoli all’aria aperta soprattutto in primavera. Finalmente il 15 marzo il sentiero ha riaperto al pubblico dopo un mese e mezzo di restyling con tantissime novità e migliorie per accogliere al meglio i visitatori già nelle prossime settimane.

Tutte le novità del Sentiero della Ponale dopo il restyling

Dallo scorso 15 marzo 2025 il Sentiero della Ponale ha riaperto ufficialmente al pubblico dopo lo stop per il restyling di manutenzione ordinaria durato un mese e mezzo. Si è rimesso a nuovo approfittando dell’incombente primavera, pronto per il periodo più bello dell’anno nel quale viene preso d’assalto dai visitatori sia per lunghe passeggiate a piedi che dai ciclisti per un on the road molto suggestivo. In questo lasso di tempo è stata effettuata una profonda  rimozione dei detriti dopo i violenti fenomeni temporaleschi ma anche la messa in sicurezza delle barriere e pulizia della pavimentazione di una delle ciclopedonali più belle d’Italia e d’Europa che vanta un tracciato in pietra molto particolare. Scopriamo insieme tutti i suoi segreti e le novità a disposizione del 2025.

I segreti della ciclopedonale più bella del Garda

garda-semtiero-della-ponale
Ph credits stefanie_koelbli da Pixabay

Il Sentiero della Ponale offre la possibilità di attraversarlo sia interamente a piedi per un percorso di circa tre ore o in biciletta, per gli amanti dello sport all’aria aperta. In passato rappresentava uno snodo automobilistico importante per tutta la zona del Garda con le gallerie che tagliano la montagna di collegamento tra i vari borghi. L’apertura della vicina autostrada ha permesso di far diventare il sentiero interamente pedonale, lasciando intatti anche i suggestivi tratti delle gallerie. Il percorso è interamente panoramico tra antichi edifici e la terrazza panoramica che si affaccia sulle splendide cascate della Ponale, con l’iconica statua della Madonna che si affaccia tra i giardini, perfetti per una pausa di relax. Dopo due chilometri si incontra il borgo di Pregasina, dal quale è possibile scorgere i numerosi edifici militari presenti su tutta la zona che un tempo costituiva il fronte tra il Regno d’Italia e l’impero austro-ungarico.

Il percorso a piedi o in bicicletta

rifugi panoramici garda trentino
Credit meineresterampe Pixabay

Il percorso del Sentiero della Ponale si snoda per 9 chilometri e mezzo e un dislivello massimo di 665 metri, con un’altitudine a picco sul lago che arriva a 750 metri. In alcuni tratti è piacevole e poco impegnativa, in quelli più ripidi è consigliata a visitatori maggiormente abituati all’esercizio fisico, più fattibile e in giornate non troppo calde. In generale è adatta per tutti, famiglie comprese, per un bellissimo momento da condividere con un panorama molto suggestivo e tanti borghi limitrofi da vedere e scoprire. Il punto di arrivo è infatti la splendida Riva del Garda, ricca di ristorantini tipici dove fare una pausa di gusto, snodandosi poi negli altri punti con treni, mezzi pubblici o semplicemente in auto, con la possibilità di organizzare più giorni ricchi di bellezze, relax e benessere.

Tutte le novità del Sentiero della Ponale dopo il restyling: immagini e foto