La Grande Fiera di Pasqua di Perugia: quando e info
Il capoluogo umbro ospita la maxi-rassegna dedicata alla Pasqua, con mercatino ed expo, tantissimi prodotti genuini ed intrattenimento per vivere le emozioni all’insegna delle meraviglie e delle bontà che Perugia e la sua Grande Fiera vi porta!
Guarda il video

Scoprire il territorio umbro equivale a soggiornare almeno il tempo di un weekend in questo locus amenus che è Perugia. Capitale indiscussa del cioccolato made in Italy, i suoi ospiti vedranno passare sotto i loro passi l’itinerario delle grandi storie del suo passato, che dagli Etruschi arriva fino ai grandi maestri del Rinascimento, come Perugino e Pinturicchio.
Inviolabile resta il suo fascino medievaleggiante, che traspira dalle mura e dagli edifici più belli che fanno prezioso il centro storico e dintorni, come la Rocca Paolina e la Cattedrale che, insieme ad altri edifici e chiese arricchiscono questa perla spesso nascosta. Tra questi gioielli di certo il Palazzo dei Priori e la fontana Maggiore di Piazza IV Novembre.
Una meta ottimale per vivere le prime belle giornate che porta la primavera, insieme all’allegria delle festività di Pasqua. E per celebrare la Pasqua, sta per tornare l’appuntamento clou della stagione.
La Grande Fiera di Pasqua 2025
Il centro storico di Perugia apre i battenti per la rassegna dedicata alla Pasqua 2025 con la Grande Fiera di Perugia. Il cuore perugino si trasforma in una maxi area expo con stand, bancarelle, esposizioni tra prodotti alimentari tipici, artigianato e altro.
Una mostra mercato entusiasmante, che accoglie oltre 50 espositori provenienti da tutto il capoluogo perugino e dal territorio regionale umbro. Un evento diventato oramai tradizione, giunta alla decima edizione dal prossimo Venerdì Santo fino al Lunedì di Pasquetta vi attende con deliziose soprese. Location per quest’edizione sarà il punto principale del centro, tra i Giardini Carducci e Corso Vannucci, a due passi dalla meravigliosa piazza Fontana.
Una fiera dove i viaggiatori potranno barcamenarsi tra una grandangolo enorme di offerte e possibilità. Oltre alla tradizione enogastronomica Doc e Dop, largo spazio trovano hobbistica e modernariato, vintage, dischi, collezionismo e libri.
Ad affiancare il lato nostrano, vi sarà una bella selezione d’oltralpe con prodotti eccellenza provenienti dal Sud della Francia e dalla Provenza come profumi, vini e altre chicche.
Per i nostri buongustai, spazio allo street food con degustazioni di piatti tipici perugini e umbri., Spiccano tra questye le rinomate bruschette e fantasiose idee dolceamare al cacao, senza dimenticare il calore dei carboidrati con il pan nociato e le paste tipiche come gli umbricelli.
Info utili
Perugia è raggiungibile con treno, bus e auto. Per arrivare in treno, è possibile prendere un diretto da Napoli, Roma, Milano, Pescara, e altre 33 città.
Per arrivare in autobus, puoi optare per dei biglietti dell’autobus in partenza da più di 12 terminals di diverse città. Se optate per auto, consigliamo di prendere l’autostrada A14 Adriatica-uscita Cesena, verso Roma-Perugia E45-SS3BIS, fino all’uscita Perugia Prepo, oppure dall’ Autostrada A1 del Sole-uscita Valdichiana verso Perugia E45-SS3BIS fino all’uscita Perugia Prepo.
La manifestazione si terrà dal 18 al 21 aprile 2025, ingresso gratuito.
La Grande Fiera di Perugia 2025: foto e immagini